Ampliati i reparti di Chirurgia Generale e Ortopedia del Santa Caterina Novella

Buone nuove per l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina: con delibera n° 2430 del 9.11.218 la Direzione Asl Lecce autorizza ed avvia l’attivazione di ricoveri ordinari in “Week Surgery” per la specialità di Chirurgia Generale e Ortopedia. Notizia questa che segue l’attivazione della terapia intensiva post operatoria attesa da decenni e quella dell’immediata apertura già dalla prossima settimana, così come previsto, del reparto di Lungodegenza oltre al nuovo reparto di Ginecologia che staccatosi dall’Ostetricia conquista adeguati spazi propri.
La strada del confronto costruttivo che l’amministrazione, con in testa il Sindaco Amante, ha inteso intraprendere sin dal suo insediamento con la Direzione Asl e gli organi regionali sta portando alcuni importanti risultati.
Avevamo ereditato una situazione a dir poco preoccupante con un riordino ospedaliero regionale che vedeva l’Ospedale galatinese fortemente depotenziato e con una prospettiva di lento ma inesorabile svuotamento senza una visione identitaria, con la chiara certezza di una totale chiusura nel medio termine. La fitta interlocuzione intrapresa, sia tecnica a livello locale con il Dott. Narracci che politica a livello regionale con il Dott. Ruscitti e il Presidente Emiliano, ci ha permesso di poter far rivalutare alcune delle decisioni prese che oggi, grazie alla disponibilità delle controparti, ritengo possano ridare un ruolo ed una nuova identità al nosocomio galatinese.
Da Ospedale di base qual è stato classificato il Santa Caterina Novella, pur con dei dolorosi tagli, ha ottenuto di poter essere identificato ufficialmente a vocazione materno-infantile creando quel solido nucleo intorno al quale lavorare per costruire la nuova identità.
In una visione sanitaria regionale che tende ad allinearsi agli standard delle regioni virtuose il taglio dei posti letto non doveva, e non deve, trasformarsi in una minore offerta di tutele agli utenti , è con questa convinzione che da sempre si è posta l’amministrazione e quindi oggi apprendiamo con soddisfazione che alcune tra le nostre istanze presentate, all’indomani della chiusura di alcuni reparti, siano state recepite positivamente dal Presidente Emiliano che, su indicazioni e relazioni accurate del Dott. Narracci, ha autorizzato un ampliamento al servizio di “chirurgia” dell’Ospedale di Galatina ampliandone le competenze e raddoppiando i posti letto previsti.
Vito Albano Tundo, Capogruppo Galatina in movimento

Domenica, 11 Novembre, 2018 - 00:08