"Amitiés et rêves", venticinque studenti francesi ricevuti in Municipio a Galatina
Un gruppo di venticinque studenti francesi è stato ricevuto lunedì 7 maggio in Municipio dal sindaco Marcello Amante e da Raimondo Valente, presidente del Consiglio Comunale. Erano presenti anche altri assessori e consiglieri comunali. Il progetto che vede impegnati i ragazzi francesi e coinvolge anche il Polo1 di Galatina si chiama "Amitiés et rêves". Esso è nato nell'anno scolastico 2017-2018 sulla piattaforma europea Etwinnig come gemellaggio elettronico tra la nostra scuola e il Collège "Andrė Cabasse" de Roquebrune sur Argens, in Provence, Francia. L'anno scorso i ragazzi si sono conosciuti scambiandosi mail sulla piattaforma svolgendo attività con tematiche comuni, facenti parte del programma scolastico, come l'alimentazione ad esempio. Quest'anno 2019 le due scuole hanno organizzato il viaggio per incontrarsi. La referente del progetto in Francia è Sandrine Bilbault.
"Abbiamo curato l'aspetto didattico e organizzativo -dice Marcella Cesari, consigliera comunale e referente per il Polo 1 di Galatina- a marzo abbiamo visitato Avignon e altre citta. Abbiamo soggiornato dal 19 al 25 marzo. Sabato 4 maggio i corrispondenti italiani sono andati all'aeroporto di Bari per accogliere i giovani francesi, 25, con le loro insegnanti. E' stato un momento emozionante. I ragazzi si sono abbracciati. Gia' a marzo erano nate amicizie tra i ragazzi del gruppo e rivedersi è stato davvero bello. Il merito della realizzazione di questa iniziativa va alla professoressa Maria Antonietta Gallucci, docente della Scuola Media "G. Pascoli".
"Anche i ragazzi francesi sono ospiti delle nostre famiglie -illustra la consigliera Cesari- vengono a scuola la mattina e poi svolgono altre attività come quella di lunedì pomeriggio presso il forno Notaro, un'attivita' laboratoriale molto interessante". I ragazzi hanno appreso come si panifica e hanno messo le loro mani in pasta. Hanno preparato les baguettes alle olive, rivisitazione salentina. Si sono divertiti moltissimo. Il programma andrà avanti fino al 10 maggio con altre attività, come un mini corso di pizzica salentina e un laboratorio d'arte con la professoressa Grazioli ed un flash mob con la partecipazione della scuola primaria. I ragazzi hanno visitato anche Alberobello, Ostuni e Lecce per scoprire le bellezze del barocco. Oggi (7 maggio, ndr) accoglienza bellissima al municipio con il sindaco e gli assessori seguita dalla visita al Museo con guida.
Tweet |