Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, Aria Antica a Sternatia con 'La notte della Taranta'

 Il festival itinerante “La Notte della Taranta” fa tappa il 10 agosto a Sternatia, dove in Piazza Umberto I, i giovanissimi interpreti salentini dell’Orchestra Sparagnina, diretti da Ambrogio Sparagna, incontrano uno degli artisti più importanti della nuova musica popolare Peppe Servillo.  Si tratta di un progetto originale legato al recupero del repertorio di canzoni in grico salentino e negli altri idiomi caratteristici della nostra storia musicale italiana: il gallo italico, il siciliano, l’arberesh, lo sloveno, l’istriano, il friulano, e la variegata unione del mondo napoletano e salentino, interpretato dall’inconfondibile voce di Peppe Servillo. Insieme a loro, ci saranno anche i musicisti  Raffaello Simeoni, Cristiano Califano, Riccardo Laganà, Gabriella Gabrielli, Eleonora Bordonaro, Erasmo Treglia
E’ un viaggio sonoro nell’Italia dalle tante voci nascoste, al cui centro si trova il riscoperto repertorio di canti in grico salentino proposto dall’Orchestra Sparagnina, formazione che negli ultimi anni si propone come ambasciatrice di una cultura e di una storia di grande importanza per tutto il paese.
Anche in questa tappa, oltre al progetto speciale,  spazio alla musica popolare salentina con Ariantica che  hanno condotto una ricerca capillare sulle canzoni popolari, ponendosi come obiettivo principale quello di riproporre gli stilemi vocali e strumentali della musica di tradizione.

AMBROGIO SPARAGNA
Ambrogio Sparagna ha all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali.
Ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Carmen Consoli.
Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con la quale realizza tournée in tutto il mondo; è stato per diversi anni Maestro Concertatore del festival “La Notte della Taranta” per il quale ha fondato l’Orchestra Popolare Italiana, un'originale ensemble di voci e strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio delle diverse regioni d'Italia, donando particolare attenzione al repertorio di balli e di canti tradizionali in grico salentino, veicolo di saggezza popolare che ancora trova riscontro nell’attualità.

PEPPE SERVILLO
Peppe Servillo
debutta come cantante nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”.
Servillo, nella sua carriera, collabora con molti artisti con cui porta avanti con successo vari progetti, fra cui Ginevra De Marco e Francesco Magnelli per il concerto “Stazioni lunari”, l’esperienza con il Fado di Marco Poeta, l’orchestra folk di Ambrogio Sparagna con cui partecipa al festival “La notte della Taranta”, l’incontro con Nanni Balestrini per “Roma poesia”.
Dal 2005 è inoltre frontman del progetto speciale “Uomini in Frac”, concerto-omaggio a Modugno in chiave jazz.

ARIANTICA
Attivi sulla scena musicale salentina dal 1996, nel corso degli anni gli Ariantica hanno condotto una ricerca capillare sulle canzoni popolari, ponendosi come obiettivo principale quello di riproporre gli stilemi vocali e strumentali della musica di tradizione, facendosi accompagnare nei loro spettacoli anche da un corpo di ballo.

Sabato, 9 Agosto, 2014 - 00:03

Galleria