'Ambiente: rispetto o business?' fra i temi del Concorso Colacem riservato agli studenti delle scuole superiori

Alcuni ecologisti hanno contestato l'iniziativa

 Galatina - Il concorso  “Borse di Studio Colacem SpA - Circolo Quadrifoglio” si è svolto, ieri, regolarmente. Un gruppo di ecologisti ha stazionato, per tutta la durata della prova, di fronte all’ingresso del Liceo Classico  contestando l’opportunità dell’iniziativa.  “Il concorso fortemente voluto dai dipendenti dello stabilimento Colacem –dice Giuseppe Gemma, segretario, del Circolo Quadrifoglio, è giunto alla settima edizione grazie all’interesse  degli studenti, dei professori, dei dirigenti scolastici e del territorio. Abbiamo sentito il dovere di ‘investire’ sulla cultura per trovare un punto di incontro tra scuola e lavoro, malgrado la crisi che viviamo ogni giorno”. 
“Il concorso –aggiunge Gemma- è un momento di incontro e di  riflessione sulle problematiche dei nostri giorni, ed è finalizzato a far  comprendere ai giovani che l’impegno e i meriti acquisiti nello studio, permetterà a loro, un domani, di raggiungere traguardi impensabili”.
I partecipanti alla prova (i migliori quindici per ogni scuola) hanno dovuto svolgere un tema riguardante le seguenti macro aeree: “Preparazione professionale e alto tasso di disoccupazione, Eutanasia, Ambiente: rispetto o business?”.
Al vincitore verrà assegnata una borsa di studio di settecento euro. Cinquecento euro andranno al secondo e trecento al terzo. Verrà inoltre attribuito un premio di 150 euro allo studente di ogni istituto che si sia distinto per capacità e merito nelle discipline dell’ultimo triennio.

Lunedì, 5 Maggio, 2014 - 00:04