Alunno del Professionale di Galatina primo in un prestigioso concorso nazionale per odontotecnici
Antony Schiavone, giovanissimo galatonese e alunno della classe Quarta A, settore odontotecnico del IISS “Falcone e Borsellino” di Galatina, si è classificato primo nella gara nazionale “Trofeo Ruthinium”, dedicata a “La protesi in bilanciamento bilaterale”. Il concorso, giunto alla III edizione, era indetto dalla ditta Ruthinium, leader nella costruzione e commercializzazione di materiali odontotecnici con sede a Badia Polesine e prevedeva la costruzione di una protesi mobile totale rifinita in cera.
La commissione giudicatrice composta da odontotecnici e medici, ha valutato i manufatti secondo i canoni di funzionalità ed estetica della protesi. In entrambe le valutazioni, lo studente dell’Istituto Professionale galatinese è risultato primo con un punteggio nettamente superiore a quello degli altri concorrenti, dimostrando una capacità realizzativa di notevole raffinatezza e precisione.
Al vincitore l’azienda organizzatrice offrirà un viaggio vacanza-studio in Grecia mentre alla sua scuola di appartenenza, la Ruthinium fornirà materiale di uso odontotecnico.
Il corso per odontotecnici, dell’istituto Falcone e Borsellino, partito solo cinque anni fa, ha raggiunto, in breve tempo, standard qualitativi di eccellenza confermati dai risultati ottenuti sia a livello nazionale sia locale.
La scuola si è classificata al primo posto anche nell’ambito della rete di scuole “Veliero Parlante”, che dal 2008 promuove percorsi di ricerca-azione per costruire la nuova scuola dell’apprendimento, ricevendo il premio commissione scientifica ENEA del concorso Excogito (dalla fusione a cera persa al Cad-Cam e stampante 3d).
La comunità scolastica ringrazia gli operatori che “con impegno e abnegazione hanno portato avanti i vari progetti con risultati eccellenti”, la dirigente, Ornella Castellano, “pronta a recepire le opportunità che questi concorsi hanno offerto” e i docenti Gianfranco Ercolano, Antonio Trinchera, Alessandro D’Attis, Maria Antonietta Saracino, Valeria Solazzo, che hanno supportato i ragazzi in tutte le fasi di lavorazione.
“Ad Antony Schiavone –fanno sapere dalla scuola- vanno un ringraziamento particolare e le più sincere congratulazioni da parte della dirigente, dei suoi insegnanti e dello staff. Egli è il vero protagonista del concorso che ha fatto conoscere la nostra realtà a livello nazionale grazie alla sua competenza, dedizione e tenacia”.
La premiazione del concorso si terrà il 9 giugno prossimo presso l’Aula Magna dell’Istituto “Falcone e Borsellino” a partire dalle ore16:00. Saranno presenti i rappresentanti dell’azienda Ruthinium, le autorità locali, i rappresentanti di categoria ed i dirigenti degli istituti nei quali è attivo l’indirizzo odontotecnico.
Tweet |