All'Eutopia “Tutti nello stesso piatto” con “Land Rush”

All’Eutopia cibo, cultura e produzione: si rinnova domani l’appuntamento con la rassegna “Tutti nello stesso piatto”, festival itinerante su temi cruciali come immigrazione, cambiamenti climatici, sfruttamento dell’ambiente e nuove schiavitù, nato a Trento e portato nel Salento dall’associazione Salento Km 0, con un calendario di proiezioni pensate nella sede del club galatinese.
Si chiama “Land Rush” il film del 2012 di Hugo Berkeley che giovedì 18 a partire dalle 21 sarà proiettato sullo schermo del circolo di via Montecassino: “dal 2009, in Africa, circa 60 milioni di ettari di territorio sono stati venduti o affittati a multinazionali occidentali. Il 70% delle acquisizioni è concentrato nell’Africa subsahariana. Ad acquistare o affittare le terre africane per lunghi periodi non sono solo le grandi compagnie, ma anche singoli Stati. Grazie alla complicità di governi canaglia, le comunità locali si trovano, dall’oggi al domani, senza la possibilità di poter vivere e lavorare: senza la loro terra, che è il bene primario per l’economia di sussistenza”.
Alla visione del film sarà accompagnato il classico aperitivo a Km0, offerto dalle realtà del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) che scambiano i loro prodotti all’Eutopia ogni giovedì pomeriggio.

Giovedì, 18 Aprile, 2019 - 00:05