Allerta neve nel Salento, anche a Galatina mobilitati le Forze dell'ordine e i volontari della Protezione Civile
Si attende la neve anche nel Salento. Per prevenire e ridurre al minimo i rischi connessi all'evento atmosferico la Prefettura di Lecce ha attivato il Comitato Operativo Provinciale ed ha emanato ha emanato un pre-allerta a tutte le Organizzazioni del territorio provinciale. Le squadre di protezione civile si attiveranno per le attività assistenziali, supporto alla popolazione, prevenzione e assistenza per gli eventuali disagi che possa creare la neve ed il ghiaccio.
A Galatina, nella giornata di oggi, verrà aperto il Centro Operativo Comunale che rimarrà attivo fino al cessare dell'emergenza. Il comune di Cutrofiano ha diramato un avviso in cui "in caso di neve si consiglia, se non strettamente necessario, di non utilizzare l’auto e di evitare di uscire in strada a piedi. In caso di ghiaccio si sconsiglia di avventurarsi sulle vie più ripide. In caso di nevicate copiose si raccomanda di non camminare sotto gli alberi poiché le precipitazioni potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta. Si raccomanda inoltre di evitare di transitare a piedi sotto cornicioni e tettoie in genere, in quanto potrebbero staccarsi grosse quantità di neve o lastre di ghiaccio. Si raccomanda di non posteggiare le auto sotto gli alberi (poiché le precipitazioni nevose potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta) e si consiglia di scegliere di sostare nelle vie pianeggianti della città.
Si ribadisce che, in via generale in caso di neve, il pericolo maggiore, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe essere rappresentato dalla formazione di ghiaccio, che potrebbe provocare problemi sia agli automobilisti che ai pedoni".
Il Prefetto di Bari ha disposto di procedere ad azioni preventive di mitigazione dei rischi connessi alle precipitazioni nevose. Ha quindi istituito il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore alle 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della città metropolitana di Bari ( autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 00:00 del 3 gennaio fino a cessata esigenza.
Il Comune di Lecce ricorda la disponibilità dei dormitori per senza fissa dimora previsti nelle seguenti strutture 365 giorni l’anno: Masseria Ghermi, n. 25 posti letto gestiti da Croce Rossa Italiana che col proprio pulmino farà tappa alle ore 20 presso la stazione ferroviaria di Lecce per accompagnare presso il dormitorio gli utenti che necessitano di aiuto;
Caritas Diocesana Casa della Carità, Corte Gaetano Stella 14 n. 30 posti letto; Caritas Diocesana Casa San Vincenzo de’ Paoli, via Colonnello Costadura 43/A n. 15 posti letto.
Tweet |