Allerta Meteo Arancione, il Sindaco vieta la sosta nei parchi e convoca il Centro Operativo Comunale

"Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca e con rinforzi di burrasca sulla Puglia meridionale e forti mareggiate lungo le coste esposte"

(Ordinanza 3/2020) Premesso che con messaggio mail del 05.01.2020 la Regione Puglia — Servizio di Protezione Civile — ha diramato il Messaggio di allerta meteo n. l del 05.01.2020 Prot. A00 026_120 con stato di ALLERTA ARANCIONE dalle ore 14.00 del 05.01.2020 e per le successive 24-30 ore, con il seguente evento previsto: "Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca e con rinforzi di burrasca sulla Puglia meridionale e forti mareggiate lungo le coste esposte";
che il messaggio meteo di che trattasi è stato emanato secondo quanto previsto dalle procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico ai sensi della D.G.R. 1571/2017; Considerato che per motivi legati alla pubblica incolumità è opportuno provvedere a vietare l'accesso, lo stazionamento e il transito nei parchi e luoghi pubblici non recintati dove sono presenti alberi o altri ingombri che potenzialmente possono costituire pericolo di caduta; Ravvisata pertanto la necessità di provvedere a quanto sopra riportato per le motivazioni esposte;
ORDINA per la giornata di domenica 5 gennaio 2020, dalle ore 14.00 e fino alle successive 24-30 ore il divieto di accesso, stazionamento e transito nei parchi e luoghi pubblici non recintati dove sono presenti alberi o altri ingombri che potenzialmente possono costituire pericolo di caduta.
RENDE NOTO a norma della Legge 241 che il responsabile del procedimento è il Comandante del Corpo di Polizia Locale Comm. Sup. Angelelli dott. Domenico.

(Ordinanza 2/2020) IL SINDACO (...) ritenuto, per le considerazioni sopra esposte, attivare tutte le risorse a disposizione dell'Ente, comprese quelle del Volontariato di Protezione Civile, al fine di fronteggiare tutte le situazioni di disagio che durante l'emergenza si potranno verificare e pianificare interventi coordinati e integrati; ORDINA L'attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale presso l'immobile comunale sito in Galatina in via Montegrappa n. 8 dove ha sede la locale associazione di volontariato di protezione civile — N. O. P. C. - al fine di coordinare tutte le attività durante l'evento meteo.

Domenica, 5 Gennaio, 2020 - 21:09