All'Arci Eutopia di Galatina si parte con i Rolling Stones
La programmazione delle attività del circolo Arci Eutopia di Galatina, si apre con tre iniziative già in calendario su cui il presidente Andrea De Pandis e i soci hanno cominciato a lavorare subito dopo agosto.
Un contest-tributo dedicato ai Rolling Stones: questa la prima idea lanciata dai membri del club di corte Santo Stefano, che invitano la scena musicale emergente salentina (e non solo) a farsi sentire. E anche vedere: è infatti aperto a tutte le band composte da maggiorenni il contest online ideato dall’Eutopia, che invita le giovani formazioni dalle sonorità rock a girare il video di un inedito e sottoporlo al giudizio di una speciale giuria, che selezionerà i cinque gruppi finalisti che si esibiranno il 9 dicembre nell’evento "The Rolling Stones Rock and Roll Circus", in programma al Laboratorio Rurale Luna (Seclì).
A scegliere i migliori saranno Benedetta Antonazzo, portavoce di Radio Flo e collaboratrice del Contronatura Music Festival, Carolina Bubbico, pianista, cantante e compositrice, il musicista e dj Tobia Lamare, il manager della “Rivolta Records” (e batterista) Paolo De Vitto e il “giudice popolare”, Valeriana Dj. Tra i cinque finalisti, giurati e pubblico sceglieranno la band vincitrice del contest, che oltre alla gloria si porterà a casa un buono da 500 euro spendibile nel “New Noise Strumenti Musicali” di Galatina. Il tutto “in un’atmosfera circense tra acrobati e mangiatori di fuoco”, come anticipano i responsabili.
Come in ogni stagione, i locali del circolo saranno lo spazio che ospiterà decine di mostre e di esposizioni, che da qui a giugno si susseguiranno a ritmi incalzanti: ad inaugurare il ciclo sarà l'illustratrice e pittrice Jenny Miglietta, carmianese, con una formazione artistica che passa per le Accademie di Belle Arti di Lecce e Bologna. Un’artista pop-surrealista che propone “Moonlight”, un progetto il cui filo conduttore è l’immagine della luna: “Le stelle, i pianeti, le galassie sono elementi del cosmo rappresentati come vie di fuga dalla bruttura della realtà, l'estremo opposto in cui si viene proiettati dalla solitudine e dal disagio interiore” dice la giovane illustratrice a proposito di alcuni dettagli dei suoi lavori.
L’inizio ideale per una “nuova linfa” che l’Eutopia vuole dare alle mostre ospitate: da quest’anno – come anticipano gli organizzatori – si darà spazio a giovani artisti talentuosi che – emergenti - di solito non trovano spazio nei tanti appuntamenti in giro per la provincia, valorizzando così le capacità di chi vorrebbe far conoscere i propri lavori.
Sono aperte, infine, le iscrizioni al laboratorio teatrale "Difficile dire", ideato e condotto dall’attore Agostino Aresu: “Un laboratorio che nasce e attinge dalle persone partecipanti, dal loro essere e dal loro agire rispetto ad uno spazio. Un percorso trasversale che intorno a tematiche evidenziate durante l’attività esplora tecniche e linguaggi scenici tra corpo/voce e parola fino ad arrivare alla composizione e alla messinscena”: per il secondo anno di fila, dopo il successo della passata stagione, il circolo offre la possibilità di vivere quest’esperienza con un incontro alla settimana (data di inizio ancora da definire). Al termine del percorso, una piccola rappresentazione sarà portata in scena dagli iscritti al laboratorio, proprio tra le mura dell’Arci Eutopia.
Tweet |