Alla scoperta a piedi della Serra dei Cianci

Prosegue la stagione escursionistica organizzata da Salento Faber, associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Domenica 3 dicembre, appassionati e sportivi si muoveranno alla scoperta della Serra dei Cianci, nei pressi del borgo di Specchia.
Il ritrovo è sulla strada provinciale Specchia Alessano, uscita per la Chiesa del Crocifisso, alle 9 del mattino.
Il percorso sarà di circa 13 km ed è adatto a famiglie e bambini. Condurrà il gruppo Luigi Gaetani. Si consiglia abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, scarpe chiuse, k-way, ombrello, acqua, cibi energetici. Il pranzo è al sacco.
Occorre essere puntuali nel luogo di ritrovo per evitare rallentamenti e disagi a tutto il gruppo; è possibile portare al seguito il proprio cane, con gli accorgimenti necessari. (È obbligatorio un certificato medico per attività non agonistica).
La Serra dei Cianci è la maggiore altura della provincia di Lecce, fa parte delle serre salentine (altopiano costituito da collinette) ed è caratterizzata da terrazzamenti con distese di ulivi secolari, muretti a secco, “pajare”, rigogliosa macchia mediterranea.
Dalla Chiesa del Crocifisso si erge maestosa con la sua altezza media di 150 metri s.l.m. Sul percorso si incontra la grotta di Santa Maria delle Grotte, salendo ancora si scopre la Cappella, un luogo di culto quasi sconosciuto. In cima alla serra si scorge un panorama mozzafiato che svela i paesini del Salento sud-orientale, compreso il bellissimo borgo di Specchia.
Gli appuntamenti con Salento Faber proseguiranno per tutto il mese di dicembre con tappe in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Salento, attività legate alla scoperta della natura, allo sport, alla ruralità con i prodotti tipici della terra.
Per info e prenotazioni salentofaber.trekking@gmail.com

Sabato, 2 Dicembre, 2017 - 00:02