Alla scoperta del latte e dei formaggi salentini

Un'iniziativa del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto, S. Maria di Leuca – bosco di Tricase” assieme a Terrarossa Cooperativa Sociale

Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto, S. Maria di Leuca – bosco di Tricase” assieme  a Terrarossa Cooperativa Sociale rilancia il gusto autentico della nostra terra con due giorni dedicati a “Sapori del Sac – Sapori Autentici di Comunità”. Sabato 4 Luglio e Domenica 5 Luglio un programma denso di eventi si concentrerà attorno  al mondo variegato dei pascoli e del latte. Nella prima giornata con una passeggiata lenta si scoprirà la filiera legata alla pastorizia con la visita ad un gregge tra i campi nei pressi di Torre Nasparo a Tiggiano. Qui un giovane pastore custode e conoscitore di questo antico mestiere, racconterà la vita legata al pascolo e al suo gregge di ovini e caprini. Il racconto si concretizzerà nel laboratorio sensoriale genuino, quando il gusto autentico del latte e del formaggio prenderà forma nella caseificazione casereccia. Il Laboratorio è gratuito, posti limitati. Prenotazione e info scrivendo a saporidelsac@gmail.com.

Domenica 5 Luglio cambia il luogo ma non il tema; presso il Centro Culturale di Bagnolo, nell'entro terra idruntino ci sarà l’appuntamento con i produttori dell'area Parco per una tavola rotonda. Molti i temi che saranno affrontati: dalla salvaguardia dei pascoli, ai processi produttivi; dalle normative ai regolamenti igienico sanitari; dalle difficoltà della commercializzazione, alla potenzialità di una collaborazione fra piccoli pastori e produttori. L’incontro rappresenta una prima tappa  per avviare un percorso che punta a promuovere dinamiche di sinergia, coordinamento e crescita generati dagli stessi pastori del Parco e dall'intera Comunità. Per adesioni saporidelsac@gmail.com.

 

Giovedì, 2 Luglio, 2015 - 00:03