Alla scoperta dei profumi del Parco di Rauccio

Sabato 28 Aprile dalle ore 16:00-18:00 sarà possibile scoprire i profumi del Parco regionale Bosco e paludi di Rauccio: le piante aromatiche. Nel corso di una tranquilla passeggiata, guidati da Marco Madonna, agronomo della Cooperativa Terradimezzo, si conosceranno alcune delle piante aromatiche presenti nel parco se ne scopriranno gli usi culinari.
Spesso succede che l’estro culinario ci illumini solo all’ultimo momento.  Fermarsi un momento a leggere le proprietà di alcune  piante  aromatiche utili per il nostro organismo, anche tra le più classiche, come menta o rosmarino, ci fa capire quanto sarebbe importante utilizzarle spesso nei piatti di ogni giorno, per mantenerci più sani ed aiutarci a rimediare ad alcuni dei comuni errori della dieta moderna.
Al termine lci sarà l’ultimo incontro del Corso di pizzica che riguarderà la Tarantella e i suoi ritmi, a cura di Deborah Bisci.
Domenica 29 ore 10,00-12,00 I giochi nella tradizione salentina...nell’ottica del riuso.
I giochi tradizionali popolari erano semplici passatempi che richiedevano velocità, destrezza e tanta fantasia ed erano a costo zero e decisamente inclusivi, nessun bimbo veniva escluso. La maggioranza dei giochi tradizionali favorivano la socializzazione anche per fasce di età diverse. Gli adulti insegnavano le regole dei giochi e i bimbi le applicavano, imparando perfino a costruire giocattoli con semplici materiali reperiti fra gli scarti di falegnameria, dalle zie sarte, in cucina o in cantina. Sughero, legno, stoffa, carta, cartone, tappi, bottoni, barattoli di latta assumevano sembianze di giocattoli con i quali ci si divertiva sia da soli sia in gruppo.
La scoperta dei giochi antichi consentirà inoltre di far apprezzare uno stile di vita meno sedentario più sano, all’aria aperta e il Parco è il luogo ideale per far giocare bambini e adulti insieme.
Giochi in movimento
E dopo aver scoperto quali erano i giochi che i bambini e i ragazzi di una volta praticavano in assoluta libertà, proveremo a realizzarne alcuni giocando tutti insieme adulti e bambini. Scopriremo come ci si può divertire con una scatola di latta, un elastico, una corda o semplicemente correndo alla ricerca delle piante presenti nell’area e a scoprirne colori e profumi.
Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it, sulla pagina FB.
Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo che fornirà, tra l’altro,ogni informazione in merito.

Giovedì, 26 Aprile, 2018 - 00:04

Galleria