Alla galleria “Tonino Baldari” la mostra di Veronica La Greca

Arte contemporanea all’Arci Eutopia: si parte in quarta. Al via domani il ciclo di mostre della galleria “Tonino Baldari”, inaugurata all’inizio del mese scorso nel circolo di via Montecassino, e intitolata all’”artivista” galatinese scomparso nel 2016. Tra i progetti accuratamente selezionati dall’illustratore Gianle Lametà (che porterà nello spazio espositivo del club le opere di un artista al mese, con tanto di live painting e momenti musicali da qui a giugno) a far partire le danze è “Meating/1st”, collezione dei lavori dell’illustratrice leccese Veronica La Greca.
L’inaugurazione il 9 novembre (via alle 21), con le installazioni che potranno essere visitate fino al prossimo 5 dicembre.
L’artista, formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Lecce, nel 2013/14 fa sì che “il suo input creativo prenda nuova vita e nuovo impulso: penna a sfera e carta bianca. La sua produzione emerge viscerale nel tratto, sempre tra lo zoomorfo ed il rarefatto nel comporsi in volti umani. Interessata da sempre all’anatomia del corpo umano e mai celando un forte slancio verso l’horror movie, esplora e viviseziona, tematiche crude e drastiche. Tuttavia costituisce, grazie alla varietà del suo segno, che modula la sua linearità ora pulita, ora aggrovigliata, una poetica intima e lirica, in cui la sessualità esplicita è fustigata o raccontata con mitezza, senza pretese di patinata e volgare carnalità”. Produzioni negli ultimi tempi influenzati dalle nuove tecniche, “tramite l’utilizzo di mezzi grafici e digitali, come post-produzione alle sue illustrazioni, rigorosamente contraddistinte dalla genesi compositiva a mano libera”.
Insieme all’inaugurazione anche le note: per tagliare il nastro pronte anche le selezioni musicali di Dj Platform.

Venerdì, 9 Novembre, 2018 - 00:05