Alessia Coluccia e Lal Lisi al Campionato Mondiale di Kung Fu - Sanda
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport da combattimento è il Campionato Mondiale di Kung Fu - Sanda che si svolgerà a Stoccarda tra il 18 ed il 22 maggio prossimo. L'evento, organizzato da ISKA (International Sport Kickboxing Association) una tra le più importanti organizzazioni sportive internazionali, si caratterizzerà per l'elevatissimo numero di partecipanti (circa 4.000!) provenienti da svariate federazioni, nonché praticamente da ogni parte del globo.
L'Italia sarà presente con una selezione di dieci atleti, due dei quali sono i salentini Alessia Coluccia e Lal Lisi, entrambi in forza alla Polisportiva Zen Shin di Galatina di Antonio Buono, tesserati con la federazione PWKA.
Lisi, appena quindicenne, gareggerà nella categoria juniores - 55 Kg. Circa le sue indiscusse qualità va soprattutto ricordato che, a dispetto della giovanissima età, egli vanta una consolidata esperienza agonistica, con un curriculum di assoluto rispetto: ed infatti, imbattuto sul quadrato di gara, Lisi ha fin'ora conquistato ben quattro titoli italiani ed un campionato europeo, combattendo in differenti federazioni sportive.
Discorso analogo è quello che riguarda l'atleta Coluccia la quale, a soli 19 anni, rappresenterà i colori azzurri nella categoria femminile -65 Kg. Coluccia è vincitrice di diversi campionati italiani e recentemente ha compiuto il grande passo nel professionismo, conquistando addirittura il titolo di campionessa italiana "PRO" per la federazione Kombat League.
Entrambi gli atleti salentini meritano peraltro un encomio particolare per il loro spirito di sacrificio, difficilmente riscontrabile nella società odierna soprattutto alla loro tenera età, poiché essi coniugano agevolmente gli impegni di studio, dovuti alla frequenza del Liceo Scientifico "A Vallone" di Galatina, con i ritmi intensissimi degli allenamenti quotidiani: spesso, infatti, sia Lisi che Coluccia, compiono doppie sedute di allenamento, di cui una all'alba, prima della scuola, e l'altra nel tardo pomeriggio. "Se tutto ciò è possibile - riferisce Antonio Buono, direttore sportivo della Zen Shin - lo è grazie alla mentalità ed al carattere forte dei ragazzi, ma anche grazie alla Dirigente Scolastica Maria Rosaria Bottazzo, che sostiene con entusiasmo e comprensione i ragazzi in questo momento importantissimo della loro carriera sportiva".
Con l'auspicio di sempre migliori risultati e con la speranza che gli atleti salentini possano essere grandi protagonisti a Stoccarda, non resta che dire: Forza Zen Shin!!!
Tweet |