Alberto Angela affascinato dalla Basilica Orsiniana

A Galatina le riprese per 'Ulisse. Il piacere della scoperta'

È riuscita a stupire anche Alberto Angela. Il famoso giornalista che, con le telecamere della RAI, ha visitato e raccontato tante meraviglie nel mondo è rimasto affascinato dai cicli pittorici della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. “Non si aspettava di incontrare tanta bellezza” –confida fra’ Rocco Cagnazzo, parroco della Comunità ‘Orsiniana’. Con la sua consueta tecnica narrativa della ‘diretta differita’ il conduttore di ‘Ulisse. Il piacere della scoperta’ ha illustrato con grande chiarezza la storia e il contenuto degli affreschi voluti da Maria D’Enghien e da suo figlio Giovanni Antonio Orsini del Balzo.
Le riprese sono andate avanti per quasi cinque ore, più o meno dalle ore 12 alle ore 17. In una breve pausa sono apparsi i pasticciotti di Ascalone, molto apprezzati da tutta l’equipe RAI.
Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici, da solerte parrocchiano, ha fatto una capatina in chiesa mentre il figlio di Piero Angela organizzava le telecamere. “Ha voluto farsi una foto con me” –scherza l’ingegnere prestato alla politica.
Le granite del Caffè della Basilica hanno donato, alla fine dei lavori, un po’ di refrigerio a tutta la troupe. La messa in onda del servizio è prevista per fine ottobre (probabilmente il 24).

Sabato, 19 Settembre, 2015 - 00:07

Galleria