"Alberi sui marciapiedi, riparare agli errori del passato'

Gli alberi nelle città cercano di sopravvivere adeguandosi all’ambiente in cui sono stati piantumati. Ogni pianta reagisce in maniera diversa, c’è quella che non riesce a crescere, quella che cresce molto lentamente, quella che si ammala e muore o quella che riesce a crescere favorendo lo scambio gassoso del suo apparato radicale ma, considerando che al suo intorno esiste solamente asfalto o cemento, non può far altro che portare le radici in superficie, sollevando il marciapiede o spaccandolo.
Tutto questo lo vediamo per esempio in via Foggia, in via Torino, e in altre strade in cui l’intervento di circa 10 anni fa ha riqualificato queste strade. Ora bisogna intervenire per evitare che alcune piante possano creare dei seri danni alle abitazioni o agli impianti a servizio delle abitazioni. Per non parlare dei problemi di percorribilità dei marciapiedi che a tratti diventano percorsi ad ostacoli.
L’ufficio lavori pubblici è impegnato, in queste ultime settimane, a risolvere questo ormai evidente problema cercando di affrontarlo al meglio e andando a verificare puntualmente le situazioni più critiche sulle quali intervenire velocemente senza adottare soluzioni radicali di eliminazione del verde, ma sostituendo le piante con alberi più adatti alla specifica collocazione.
La progettazione delle aree verdi cittadine è un aspetto molto importante nella  pianificazione delle Città ed  non bisogna ripetere errori fatti nel passato al fine di evitare inutile spreco di denaro pubblico.
Rimane di prioritaria importanza la corretta piantumazione degli alberi nelle città perché è un fattore importante non solo per la mitigazione dell’inquinamento atmosferico ma anche per un virtuoso decoro urbano.

Mercoledì, 9 Aprile, 2014 - 00:07