'Alberi – Le Creature', Tarshito Speciale Salento a Castro
Nuova tappa salentina per il progetto espositivo itinerante “Tarshito Speciale Salento”,organizzato dall’associazione culturale Salento Agorà di Castro, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Poggiardo, Castro, Maglie, Nociglia. Si è aperta ieri, nel Castello Aragonese, a Castro, la mostra dal titolo “Alberi – Le Creature”, la seconda delle quattro previste che ripercorrono iconograficamente l’intero itinerario espressivo del noto artista pugliese Tarshito.
Allestita nelle Sale del Vescovado del Comune di Castro, dove si potrà visitare fino al 23 agosto prossimo, la mostra è centrata sul tema dell’albero, simbolo di unione tra Materia e Spirito, creatura vivente, con installazioni di grandi quadri con cortecce di caucciù e naturali. La corteccia, abbraccio dell’albero e il caucciù, succo dell’albero stesso. La corteccia naturale a formare un grande vaso posto al centro della sala. Un albero di cortecce di caucciù, realizzate da calchi delle cortecce naturali, i cui frutti sono vasi e campanelli. Una scala di cortecce di caucciù poggiata sull’albero a ricordare la tradizione del lavoro nei campi.
L’evento “Tarshito Speciale Salento” dedicato all’attività trentennale del celebre artista si è aperto il 13 luglio scorso a Poggiardo con la mostra “Vasi – L’ascolto” e si svilupperà fino al 29 settembre prossimo, toccando anche i Comuni di Maglie (“Animali sacri – Il rispetto”) e Nociglia (“Guerrieri d’amore – Le qualità”).
Tutte le mostre composte da dipinti, sculture, installazioni, sono curate da Marina Pizzarelli. Ogni tappa prevede il coinvolgimento attivo del pubblico che partecipa ad un happening in ogni paese ospitante.
Tweet |