Al Vallone i corsi di tecnologie e approcci metodologici innovativi per il personale scolastico
Sono iniziati ormai da una settimana presso il Liceo Scientifico e Linguistico ‘A. Vallone’ di Galatina i primi corsi di formazione riservati al personale in servizio nelle scuole del primo e del secondo ciclo della provincia di Lecce. Nello scorso mese di maggio, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha individuato il Liceo Scientifico di Galatina come Snodo Formativo Territoriale per la “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”, assegnando un finanziamento di € 59.847,20 per la realizzazione del progetto “SENZA LIMITI” articolato in n. 15 moduli formativi destinati a docenti, team dell’innovazione e personale amministrativo.
Le domande di partecipazione sono state numerosissime: 431 iscritti, provenienti dalle scuole dei paesi limitrofi e dal basso Salento. Il numero è talmente elevato da indurre l’Istituto a chiedere al MIUR un incremento dei moduli assegnati, al fine di garantire una maggiore efficacia degli interventi formativi progettati.
In attesa di ottenere la relativa autorizzazione si è dato avvio a quattro moduli di livello avanzato, riservati a docenti già in possesso delle competenze digitali di base.
Nei giorni di avvio di ciascun modulo formativo, Maria Rosaria Bottazzo, Dirigente del Liceo, è stata presente per dare il “Benvenuto” e augurare “Buon lavoro” ai corsisti provenienti da varie scuole della provincia che, negli spaziosi ed attrezzatissimi laboratori dell’Istituto, guidati da esperti e tutor, hanno avuto l’opportunità di addentrarsi nelle tematiche del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).
Argomenti di discussione delle prime lezioni sono stati infatti le finalità, le azioni e le prospettive del Piano Nazionale Scuola Digitale e la sua integrazione con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), la progettazione didattica integrata e l’organizzazione del lavoro con il supporto delle tecnologie didattiche innovative. Nei prossimi incontri si affronteranno i temi connessi alle piattaforme digitali, alla didattica attiva con LIM e BYOD, all’integrazione del “mobile” negli ambienti di apprendimento, alla condivisione di risorse didattiche e all’utilizzo di cloud.
A partire dal mese di marzo e fino a dicembre del corrente anno, data entro la quale dovrà essere concluso il progetto, si realizzeranno gli altri moduli formativi che, al di là delle prescrizioni formali, saranno finalizzati alla creazione di una vera e propria DEMOCRAZIA DIGITALE, nella quale il Liceo “A. Vallone” di Galatina sta investendo risorse materiali e professionali di forte spessore innovativo.
Tweet |