Al terzo posto della graduatoria regionale i progetti di Servizio Civile di Cutrofiano

Premiata, per il terzo anno consecutivo, la decisione del Comune di Cutrofiano di investire energie e risorse nel Servizio Civile. In attesa del nulla osta da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il progetto dal titolo “MYTHOS 2018” ha infatti ottenuto l’approvazione e l’ammissione a finanziamento, classificandosi al terzo posto su 202 progetti nella graduatoria di merito stilata dalla Regione Puglia con A.D. n. 70 del 16/07/2019.
Redatto dallo Studio Gesteco del Dott. Giampaolo Bernardi con la collaborazione del Servizio S.P.I.O.L. del Comune di Cutrofiano, il progetto rientra nel settore Assistenza - area d’intervento “Adulti e terza età in condizioni di disagio”. Costituisce una sorta di una prosecuzione del progetto “Mythos 2017” già avviato con successo sul territorio, ma questa volta estenderà le sue attività, inizialmente destinate solo agli anziani, anche agli adulti in difficoltà, prefiggendosi così il seguente obiettivo: contrastare le problematicità sociali ed economiche che adulti ed anziani si trovano quotidianamente ad affrontare secondo un approccio “society friendly”, ossia costruendo e/o restaurando intorno a loro le reti di prossimità e di vicinato attraverso iniziative di assistenza, orientamento e animazione territoriale, sostenendo sul territorio il processo di dialogo e partecipazione sociale. Il progetto prevede l’impiego di n. 4 operatori volontari, di cui uno con bassa scolarità. Inoltre, adottando i criteri aggiuntivi fissati dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 1229 del 28 luglio 2017, il Comune ha previsto la co-realizzazione della formazione generale insieme al Comune di Galatina, la realizzazione di un corso di primo soccorso in favore dei volontari e l’impegno a garantire la loro partecipazione alle iniziative sul Servizio Civile promosse dalla Regione Puglia.
In attesa della pubblicazione dell’Avviso pubblico regionale per la selezione dei volontari, l’Amministrazione Comunale è dunque fiera, ancora una volta, di mettere a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita in favore della comunità, impegnandosi quotidianamente in attività dalla forte valenza educativa e formativa. Grande è in particolare la soddisfazione espressa dal Sindaco Oriele Rolli e dalla Consigliera delegata al Welfare - Problematiche Giovanili – Integrazione Sociale – Diritti ed equità sociali Sara Maglio: “ L’Amministrazione Comunale continua la propria opera nel pieno rispetto delle linee programmatiche di mandato con la particolare attenzione riservata alle fasce più deboli che hanno bisogno di essere ascoltate, sostenute e incorragiate ofefrndo loro nuove opportunità. Un grazie particolare, alla dottoressa Viola Madaghiele,  sempre disponibile ad ogni forma di collaborazione."

Lunedì, 29 Luglio, 2019 - 00:05