Al mare con Romina ed Al Bano

La trovavamo sulla spiaggia più vicina a Cellino San Marco a raccogliere conchiglie, passeggiare, a volte la vedevamo passare a cavallo, ma d’estate era quasi sempre là, su quella spiaggia. Lui invece si faceva vedere poco, quasi mai. Abbiamo anche scambiato qualche parola in fondo avevamo più o meno la stessa età. Trascorrevo quasi tutta l’estate a Brindisi da mia zia e frequentavamo quella spiaggia perché eravamo sicuri di trovarli. Accadde che un po’ di stagioni dopo non andai più da mia zia e forse neanche loro andarono più su quella spiaggia.
Ci perdemmo di vista ma le loro canzoni e le loro voci continuarono a farci compagnia. Lei veniva da Hollywood lui dalla terra, lei una principessa lui uno stalliere, lei elegante e raffinata lui campagnolo e trasandato.
Lei a correre tra Los Angeles e New York lui ad arare la terra, a “pompare” la vigna. Insomma ci sembrava una favola, un sogno, lei che aveva tutto lui che non aveva nulla. Erano felici e insieme cantavano a squarciagola lo loro 'Felicità'.
Poi la storia che improvvisamente si interrompe, la storia finisce, l’amore impazzisce. Quella favola che era entrata nei nostri cuori se ne usciva frettolosamente e in maniera quasi violenta. Vederli cantare di nuovo insiemea Sanremo mi ha fatto piacere, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo.
Io non so come andrà a finire, provo ad immaginare un lieto fine,  un finale che li vede ancora insieme invecchiare su quella stessa spiaggia, là dove era iniziato il loro amore e sfortunati loro se, in tutti questi anni, non avessero mai smesso di amarsi.
Oppure il finale della storia, li troverà a cantare ancora insieme qualche bella canzone e continuare ad essere due perfetti estranei, quasi sconosciuti.
Ma la vita è così, un po’ strana un po’ pazza, non fai in tempo ad abituarti ad un’idea che già la devi abbandonare ed abituarti ad un’altra e restare muto, senza parole a lasciarti sorprendere, emozionare, incantare.

Domenica, 22 Febbraio, 2015 - 00:07