Al via l'Otranto Film Fund Festival

La prima giornata è dedicata a “Il Mediterraneo”. In proiezione "Babbo Natale", il corto vincitore a Venezia. Alle ore 22 le musiche di Nino Rota

Ha inizio oggi, giovedì 15 settembre l’ottava edizione di OFFF - OTRANTO FILM FUND FESTIVAL: cinema e territori, rassegna organizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l'Istituto di Culture Mediterranee. La rassegna – diretta da Luciano Schito – è dedicata alle produzioni realizzate con il sostegno di Film Fund e Film Commission. Il Festival è sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato allo sviluppo Economico ed Internazionalizzazione, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del MIBACT e il patrocinio di UNISALENTO. L’ingresso alle proiezioni è libero.
“Fin dalla prima edizione Otranto Film Fund Festival ha rappresentato un felice esperimento di fusione tra la dimensione artistica e quella economica del cinema e dell'audiovisivo” – dichiara Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Cultura della Regione Puglia – “L'attenzione posta sul rapporto tra cinema e territorio non ha impedito alla rassegna di allargare lo sguardo agli altri territori che compongono la macro regione Adriatico-Ionica esaltando con ciò la vocazione storica di Otranto e della Puglia al dialogo con le regioni dell'altra sponda del canale. La Regione si aspetta molto dalla sottoscrizione del protocollo di Cooperazione che sarà siglato nel corso del festival tra le film commission e gli organismi pubblici che si occupano di sostegno all'industria del cinema nel contesto della macro regione e con un occhio ai Balcani.”
Il festival comincerà alle ore 19:00 presso Largo di Porta Alfonsina con un talk show, in collaborazione con Apulia film Commission, con l’attrice Valeria Solarino intervistata dal giornalista Fabrizio Corallo.
La serata sarà presentata da Moisè Curia, giovane stella del cinema italiano, interprete della fortunata serie di Rai Uno Braccialetti rossi, ma anche al fianco di Stefania Rocca nel film Abbraccialo per me.

La prima giornata è dedicata a “Il Mediterraneo”; alle ore 20.00 si inaugura la nuova sezione non competitiva del Festival TRACCE DI CINEMA - Creatività di formati che avrà come protagonista Alessandro Valenti, vincitore con Babbo Natale (prodotto da Saietta film in patnership con la Fondazione Emmanuel) del Premio MigrArti alla 73esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Alessandro Valenti presenterà al pubblico la sua “favola visionaria”, in anteprima a Otranto, accompagnato dai produttori e gli interpreti, mentre alle ore 20.30 segue la proiezione del film. Alle ore 21.00 si terrà un incontro sul tema dell’immigrazione.
L’Orchestra Sinfonica di Lecce e Salento, diretta da Eliseo Castrignanò aprirà la sua stagione artistica a Otranto sul palco di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, alle ore 22.00, con il concerto Nino Rota, musica per il cinema, un omaggio a uno dei compositori più influenti della storia del cinema.
La giuria, presieduta da Stefania Rocca e composta da Alessandra Acciai, Angelos Frantzis, Luca Lionello, Giorgio Magliulo, Edoardo Winspeare,salirà sul palco alle ore 23.00; a seguire un omaggio al Presidente di giuria con le proiezioni speciali dei cortometraggi L’abbraccio e Osa.

Alle ore 23.30 parte la sezione competitiva del Festival che quest’anno presenta otto lungometraggi in gara per l’assegnazione dell’ “Adriatic Ionian Movie”, “Premio della critica” e “Premio UNISALENTO”. Il primo film in concorso è Banat (Italia, 2015) di Adriano Valerio che racconta il percorso di due immigrati al contrario, verso la Romania e parla di una generazione che vede i confini europei come una soglia da attraversare per cercare altre opportunità. Prima della proiezione il produttore Mario Mazzarotto, introdotto dal critico Massimo Causo, incontra il pubblico.
Domingo Bombini con Shoes è il vincitore della prima edizione del contest “Un mare di corti”. Il regista è socio della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e il cortometraggio è parte del progetto pilota sulla Legalità della Regione Puglia denominato “L’edificio della memoria”. Il corto vincitore sarà premiato domenica 18 settembre durante la cerimonia conclusiva del Festival.

Giovedì, 15 Settembre, 2016 - 00:05

Galleria