Al Liceo Vallone un open day per la Robotica
Il Liceo Vallone di Galatina moltiplica le attività culturali finalizzate alla diffusione della Robotica. In questo contesto si colloca il Robotic Day, interessante evento che si svolgerà al suo interno Giovedì 02 Febbraio. A partire dalle ore 16.00 si susseguiranno diversi momenti legati da un filo conduttore comune: l’impegno di tutta la comunità scolastica per favorire la consapevolezza delle straordinarie prospettive che questa nuova disciplina sta aprendo in tutto il mondo.
Dopo i saluti di Maria Rosaria Bottazzo - Dirigente scolastico del Liceo e l’intervento di Graziana Nicolaci, Referente dell’Istituto per la Robotica, sarà possibile ascoltare le testimonianze degli studenti delle attuali classi prime, già impegnati in questo innovativo e stimolante percorso formativo.
Una particolare rilevanza culturale e scientifica avrà l’intervento “Sistemi robotici e ambiti di applicazione” del Prof. Giovanni Indiveri – Docente di Robotica e Automazione presso l’Università del Salento.
Il Prof. Indiveri, dopo la laurea in Fisica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1999 discutendo una tesi di robotica sottomarina. Dopo un’esperienza come ricercatore in Germania presso l’istituto Fraunhofer IAS (Intelligent Autonomous Systems) a Sankt Augustin, dal 2001 al 2011 diventa Ricercatore in Automatica presso l’Università del Salento. Dal 2011 è Professore Associato nella stessa sede. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici nell’ambito del controllo di robot autonomi terrestri e marini. E’ responsabile scientifico presso l’Università del Salento del centro Inter-universitario ISME per il quale coordina il progetto Europeo H2020 WiMUST Widely scalable Mobile Underwater Sonar Technology iniziato nel Febbraio 2015.
Il progetto prevede l’utilizzo di robot sottomarini per lo svolgimento di compiti in maniera semi- o complementarmente autonoma.
Dopo l’intervento del Prof. Indiveri saranno gli alunni del Liceo a diventare i protagonisti dell’evento: condurranno infatti due laboratori, il primo dei quali riservato a genitori e nonni e il secondo agli alunni degli Istituti Comprensivi.
Durante il primo di questi laboratori, chiamato “Non è mai troppo tardi”, i genitori ed i nonni degli studenti di Scienze Applicate saranno guidati dai loro figli e nipoti alla scoperta del Coding e del pensiero computazionale, vera palestra della mente per allenare la capacità di risolvere problemi, di qualunque natura, in modo efficace e creativo.
Nel secondo laboratorio, saranno gli studenti dell’indirizzo scientifico, impegnati in corso d’anno con l’ora aggiuntiva di Robotica e stampa 3D, a condividere ciò che hanno imparato in pochi mesi con gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado: sarà una vera esercitazione di Peer education. Ecco perché questo laboratorio è stato chiamato Peer to robot.
La Robotica svolgerà un ruolo sempre più importante nel futuro di ognuno di noi.
È ineludibile essere pronti a coglierne le opportunità.
I ragazzi del Liceo Vallone lo sono già.
Tweet |