Al Leclerc di Cavallino l'ultima giornata dei prodotti De.Co. di Galatina

Ultima giornata della gustosa rassegna “Sapori di casa nostra” il gioco culinario che ha animato la Galleria del Centro Commerciale E. Leclerc di Cavallino da sabato 27 aprile con una divertente sfida  a colpi di mestolo e creatività. Con il progetto De.Co.Gustiamo dell’ass. Kilometro Zero, Galatina ed i suoi prodotti saranno i protagonisti di quest’ultimo appuntamento con i deliziosi piatti creati dalla Federazione Italiana Professional Personal Chef: Crema di patate Sieglinde di Galatina con chips di pane (Squajatu di Galatina) e finocchietto selvatico e, a seguire, Stracotto primaverile di manzo al Primitivo di Manduria DOC dolce.
Tra gli ospiti, il panettiere Santino Beccarisi, che racconterà la storia e gli aneddoti legati alla tradizione del pane di Galatina e ci svelerà i segreti de “Lu Squajatu” e de “Lu pane te le poverieddhri”, ancora cotti, come vuole la tradizione, in uno dei pochi forni a legna della zona.
Fiorenzo Garzia, titolare e chef del ristorante Le Tre Grazie di Galatina, con gli alunni del Programma Sviluppo, invece, presenteranno una ricetta tradizionale e quasi dimenticata che si lega alla tradizione conciaria di Galatina sopravvissuta fino agli anni ’50: Li cuzzetti, nuova aspirante De.Co. del comune.
Importanti “gemellaggi” potranno essere gustati e provati: il Pasticciotto di Galatina sfornato da Caffè del Corso sarà affogato con “Cioccoliamoci” la prima salsa di cioccolato all'extravergine d'oliva firmata Dolce Arte di Cutrofiano, il pane di Galatina e l’Africano del Matteo Cafè, invece, saranno abbinati all’olio extravergine ed alle grappe artigianali di Tenuta Verola, accompagnati dal Negramaro delle Cantine Palamà.
Da non perdere, quindi, quest’ultimo succulento appuntamento con la tradizione, i prodotti a Denominazione Comunale (De.Co) ed i sapori autentici del nostro territorio.

Sabato, 11 Maggio, 2013 - 00:05