Al Laporta/Falcone e Borsellino piccoli imprenditori crescono

L’Istituto tecnico dell’IISS “LAPORTA/ FALCONE BORSELLINO”, all’interno delle varie attività  svolte nell’ambito dell’ orientamento, ha organizzato presso la sede centrale di via don Tonino Bello, una serie di incontri con i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie di Galatina, Noha, Collemeto, Cutrofiano, Soleto e Sternatia per introdurre gli alunni nel mondo dell’economia e dell’informatica.
Utilizzando il metodo del role playing, sono state simulate moderne attività d’impresa. I ragazzi divisi in due gruppi hanno dato vita a due start up, effettuando, con l’aiuto dei docenti di economia aziendale dell’istituto la costituzione di due s.r.l : la Clean Force Soaps    e la Fresh & Nature.
La loro idea imprenditoriale, produzione e vendita di saponette biologiche, è nata dopo l’incontro con l’ingegnere Rescio, amministratore della LICOFARMA, azienda che opera nel settore.
Nel laboratorio di chimica, hanno prodotto piccoli saponi colorati e successivamente ne hanno simulato la vendita on line, avvalendosi del supporto ricevuto da un consulente e-commerce, al quale hanno posto diversi quesiti con entusiasmo e  forte partecipazione.
Grazie all’intervento dei docenti di informatica, hanno poi realizzato un sito web e una pagina facebook: nel business game, ad ogni” like”, corrisponderà la vendita di una saponetta.
Gli alunni del 2° polo di Noha hanno inaugurato la pausa estiva con un momento dedicato alle nostre tradizioni musicali, salutandoci al ritmo dei loro tamburelli.
Con i piccoli imprenditori ci rivedremo all’inizio del nuovo anno scolastico per concludere questa bella esperienza, con la premiazione dell’azienda vincitrice, quella, cioè,  che avrà avuto un maggior numero di “like”!

Martedì, 19 Giugno, 2018 - 00:06