Al via il concorso di scrittura e cinematografia 'EcoCittà'
L’Associazione Città Nostra, nell’ambito del progetto “ECOCITTA’” finanziato dalla Provincia di Lecce, ed in collaborazione con la Faust Cinema Teatro Scrittura, istituisce un concorso di scrittura e cinematografia invitando i partecipanti ad esprimere la loro creatività attraverso la composizione di un testo di tipo narrativo (racconto breve) avente come tema ispiratore l’ambiente.
Il progetto intende stimolare la creatività e la sensibilità dei giovani partecipanti, invitandoli ad esprimere le proprie idee su come immaginano il futuro, approfondendo aspetti quali l’importanza di un ambiente eco-sostenibile, la sensibilizzazione al corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e rifiuti speciali pericolosi in particolare il cemento-amianto (eternit).
Il presupposto che anima questa iniziativa è la convinzione che i giovani vadano interpellati in merito ai processi di cambiamento e alla scelte strategiche relative all’organizzazione e alla riqualificazione dell’ambiente, in quanto portatori di brillanti intuizioni e protagonisti del futuro.
Il concorso “ECO CITTA’” solleciterà gli alunni delle classi ad immaginare le caratteristiche della futura città ideale e a rappresentarla attraverso un progetto redatto in forma di testo (racconto breve), gli elaborati dovranno essere consegnati con le modalità previste dal Bando di Concorso entro il 15 marzo 2015. (il regolamento si può scaricare dalla pagina facebook di Associazione Città Nostra)
Tutti gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una graduatoria in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva della creatività ed originalità e della possibilità che lo stesso possa essere sceneggiato e tradotto cinematograficamente .
Alla fine il racconto selezionato verrà sceneggiato dagli stessi concorrenti che si cimenteranno nella sua realizzazione nel formato di un cortometraggio attraverso un laboratorio creativo che coinvolgerà i ragazzi, autori dei primi dieci scritti selezionati. Il laboratorio sarà guidato da uno staff artistico dell’associazione -Faust Cinema Teatro Scrittura-
Il cortometraggio prodotto verrà presentato nel corso di una manifestazione finale che sarà organizzata in città e che vedrà coinvolti alunni e cittadini alla condivisione del problema ambientale trattato.
Tweet |