Al via il 17° motoraduno 'La Taranta'. Si festeggiano i 20 anni del Motoclub Chirone

Dal 26 per tre giorni Galatina centro di interesse per centinaia di centauri. Tutto il programma della manifestazione

Si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2013 il 17° motoraduno “La Taranta”che quest’anno, grazie al successo delle precedenti edizioni, raggiunge  l’ambito traguardo del 7° anno consecutivo di classificazione di internazionalità. La manifestazione, organizzata dal Motoclub “Chirone”, è stata inserita dalla Federazione Motociclistica Italiana nel calendario delle Grandi Manifestazioni Classiche del Turismo d’Eccellenza che conta in totale 11 prove.
Quello di Galatina è ormai diventato un appuntamento tradizionale molto atteso dagli appassionati delle due ruote che sanno di trovare nella magica terra salentina un'accoglienza dalle radici antiche, ospitalità, tradizioni, folklore, gastronomia, alla quale abbandonarsi per “innumerevoli peccati di gola”, mare e spiagge incontaminate.
Start della manifestazione venerdì 26 aprile h.10:30.
Al mattino è previsto un motogiro lungo la costa ionica punteggiata dalle torri di avvistamento, che toccherà alcune località balneari con visita della località “Le Cenate” (Nardò), ricca di stupende dimore gentilizie.
Nel pomeriggio Rally Touring dei Dolmen e dei Menhir che attraverserà numerosi piccoli centri della costa e dell’entroterra, per culminare con la visita a Giurdignano del “Giardino Megalitico d’Italia”. Percorso a ritroso nei secoli tra i segni di culti e civiltà antiche: Dolmen, Menhir, Edicola  di S. Paolo con un affresco riferito al culto del tarantismo (la Taranta). Visita guidata a: Cripta Bizantina di San Salvatore, Frantoio Ipogeo “Trappitello del Duca”, Chiesa Matrice  e cinquecentesco Palazzo Baronale.
Sabato mattina sarà dedicato alla visita, lungo un percorso guidato all’ombra del Barocco, di “Galatina  Città d’Arte”, del suo “Cento Storico e suoi pregevoli monumenti”. È prevista, sul piazzale antistante la cappella di S. Paolo, una rappresentazione teatralizzata e rievocativa del fenomeno del tarantismo accompagnata dall’ antica musica coreutica- guaritrice dei tamburellisti e “sonatori”.
Sabato pomeriggio
partenza per il Rally Touring “Sentieri a Sud Est al confine dei due mari”, itinerario paesaggistico tra l’entroterra salentino e la splendida costa con sosta a Santa Maria diLeuca dove, dopo il saluto di benvenuto da parte delle Autorità, vi sarà la Benedizione dei Motociclisti sul sagrato del Santuario di S. Maria de Finibus Terrae. Dopo la visita guidata si assisterà  alla apertura straordinaria della spettacolare cascata presso la Scalinata Monumentale.
Domenica mattina, dopo il saluto del Sindaco e delle Autorità partirà il Rally Touring della Taranta,  lungo un percorso cittadino ed un itinerario paesaggistico nei dintorni. La cerimonia conclusiva con  Premiazione  si terrà presso il Complesso Turistico Alberghiero Ristoppia Resort**** (Aperitivo offerto), foto di gruppo, e chiusura della manifestazione.
Lungo i percorsi sono previsti rinfreschi offerti ai partecipanti iscritti, secondo la tradizione organizzativa del motoclub.
Il Complesso Turistico Alberghiero Ristoppia Resort**** www.ristoppiaresort.it accoglierà i motociclisti per la cena del venerdì e la cena di gala del sabato (con intrattenimento musicale) nel corso della quale saranno premiati i motociclisti esteri. (Prezzo convenzionato cena € 25,00 con prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 di venerdi 26/04/2013, cena gratis il venerdì agli iscritti provenienti da oltre 500 Km).
"In questo particolare momento, la stretta economica ha reso la realizzazione del programma molto difficile dice Giovanni Codazzo, presidente del sodalizio- ma quest’anno ricorre il ventennale della nascita del motoclub 'Chirone' e si vuole comunque festeggiare tale traguardo con un’offerta qualitativa massima nei confronti di quanti vorranno onorarci della loro presenza.
Il raduno dei centauri rappresenta l’ennesima occasione per mettere in vetrina bellezze paesaggistiche, architettoniche e promuovere il territorio. Galatina è pronta! Un caloroso benvenuto ai rombi nazionali e internazionali!"

Il video del motoraduno 2012

Giovedì, 25 Aprile, 2013 - 00:06