Al Cross di Ugento pensando a Correre Galatina

Oggi, 5 marzo, il campionato italiano master di cross a Ugento, uno tra i più importanti eventi podistici sul territorio nazionale risevato agli atleti Fidal , si parte alle 9,30, otto le batterie previste con termine alle 13,30 . Gli atleti correranno distanze dai tre ai sei chilometri in funzione delle categorie di appartenenza, la prova si svolgerà a pochi passi dal mare all'interno del complesso del ristorante Morfeo su un terreno adatto, già testato, mediamente pesante ma impegnativo in caso di pioggia.
La "Corsa Campeste", oggi "cross", ha un particolare fascino, correndo nello sterrato, si ripropone un ritorno alle nostre origini, quando correre nella natura incontaminata e selvaggia serviva per procurarsi da mangiare andando a caccia o per sfuggire all'attacco di una belva, grazie al progresso ciò sembra superato ma è indelebilmente scritto nel nostro DNA , ogni tanto un richiamo sarebbe certamente positivo se non altro per bruciare calorie in eccesso.
Circa mille i partecipanti a Ugento, molti provenienti da lontano, nutrita la partecipazione da parte del club Correre Galatina, che va a ricoprire quasi tutte le categorie, si auspica pertanto qualche prestigioso piazzamento.
Tra cross, 10 chilometri, mezze maratone, maratone, si inizia a pensare a domenica 7 maggio , quando Galatina sarà teatro dell' 8a Correre Galatina, la prova sui 10km che rientra nel progetto "Salento tour " divenuta una classica che tutti si aspettano. Frutto della volontà di mostrare il bello di Galatina agli altri cittadini aprendo per un giorno le porte, anzi le strade della nostra affascinante città, la Correre Galatina è un evento che nasce dalla collaborazione con le autorità comunali, che anticipatamente si vuole ringraziare per la disponibilità, e l'impegno senza limite dei soci del club che in 4 ore trasformano la città in una pista e la riportano allo stato dei luoghi aspettando la prossima edizione. Al lavoro....

Domenica, 5 Marzo, 2017 - 00:03

Galleria