Al via con 'Il pasticciere' il Festival del Cinema Europeo
E' partita oggi a Lecce la XIV Edizione del “Festival del Cinema Europeo”, una settimana all’insegna dell’arte e della cultura cinematografica. Questa mattina,presso il Castello Carlo V, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival a cui erano presenti il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone, il direttore del festival Alberto La Monica, il direttore artistico Cristina Soldano e il presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta. La manifestazione si svolgerà presso la Multisala Massimo dall’8 al 13 Aprile e, con i suoi 100 film, tra cortometraggi e lungometraggi,documentari provenienti dalle diverse bellezze d’Europa, è un appuntamento assolutamente da non perdere. E’ una festa del cinema e della cultura, che vedrà la partecipazione di numerosi attori tra i quali Ennio Fantastichini, Riccardo Scamarcio, Antonio Catania e Francesca Neri, alla quale è dedicata la sezione “I protagonisti del Cinema Italiano”.
Mentre la sezione de “I protagonisti del Cinema Europeo” sarà dedicata al regista finlandese Aki Kaurismaki, noto per il suo impegno a testimonianza dei bassi strati sociali del nord Europa. Interverranno ancora, Carlo Verdone, che farà parte, insieme a Silvia e Luca Verdone, della giuria della quarta edizione del Premio Mario Verdone, padre del noto attore e regista.Tra gli omaggi che il festival tributerà c’è il premio da consegnare ad un giovane autore di cortometraggio in nome di Emidio Greco, regista scomparso recentemente.
Sarà dedicata una pellicola dei film più importanti del regista pugliese Ferdinando di Leo, a dieci anni dalla sua scomparsa. Numerosi altri premi verranno consegnati in seguito ad autori ed attori del panorama cinematografico.
Come ha dichiarato il sindaco Perrone, il festival ha un’enorme importanza per garantirsi una riconoscibilità culturale per le attività che vengono svolte nel nostro territorio rappresentando Lecce come candidata a capitale della cultura nel 2019.
L’appuntamento è quindi a partire da questa sera presso il Multisala Massimo con l’apertura del festival che vede in sala la pellicola del film “Il Pasticciere” di Luigi Sardiello un film made in Salento.
Tweet |