Ai pensionati con la tredicesima arriva un "pensierino"

Non è una grossa somma, ma, in un momento di crisi, meglio che niente. Comunque, una buona notizia anche per le pensionate e i pensionati di Galatina e della provincia: con la tredicesima, in pagamento lunedì 2 dicembre, riceveranno un importo aggiuntivo di 154, 94 euro. Si tratta di un “bonus” introdotto con la legge n. 388 del 2000, destinato a chi, nel 2019, ha percepito una pensione non superiore a 6.824,07 euro.
Spetta anche a chi ha più di una purché il totale non superi 10.002,70 euro, se vive solo, 20.007,39 euro se coniugato. Vanno inoltre conteggiati i redditi conseguiti all’estero. L’importo aggiuntivo non costituisce reddito ai fini fiscali, previdenziali ed assistenziali. Chi è andato in pensione nel corrente anno riceverà una somma rapportata ai mesi della prestazione. Per ricevere il suddetto importo non occorre presentare alcuna domanda, sarà direttamente l’INPS a verificare i requisiti con la propria banca dati.
Chi non dovesse riceverlo, ma reputa di averne diritto, può recarsi presso la Camera del Lavoro CGIL di Galatina, Via Caracciolo n.2, per avere informazioni e, se necessario, chiedere chiarimenti all’INPS.

Mercoledì, 27 Novembre, 2019 - 00:06