Ai 'Battenti' la 'viandante passeggera'

Si aprirà domani la mostra con 30 opere pirografiche di Silvana Bissoli

Silvana Bissoli la viandante messaggera, come ama definirsi, giunge nel cuore del Salento, nella storica e colta Galatina situata a pochi chilometri da Lecce,  con l’appassionante  personale di ulivi pirografati “Voci tra Cielo e Terra”. Così, dal 20 giugno all’8 luglio 2015, sarà allestita nel prezioso spazio della cinquecentesca Chiesa dei Battenti, nel cuore di Galatina, la personale  “Voci tra Cielo e Terra”.
Al  vernissage di sabato 20 giugno alle ore 18:30 il critico d’arte Pompea Vergaro, curatrice dell’allestimento, farà insieme agli ospiti un viaggio sentimentale tra le opere dell’artista. Compagne di viaggio, le letture di Paolo Rausa e la voce di Lucia Minutello. 
Interverranno: Daniela Vantaggiato, Assessora alla Cultura del Comune di Galatina, Marcello Gaballo, Presidente Fondazione Terra d’Otranto.
La personale è organizzata dal Laboratorio d’arte l’Ulivo e la Luna di Imola, in collaborazione con L’Officina delle parole di Lecce, la Curia Vescovile di Otranto che ha concesso la Chiesa dei Battenti  e il patrocino del Comune di Galatina.
Sono circa 30 le magnifiche opere pirografate che varcheranno l’elegante portale  riccamente decorato e scolpito nella pietra leccese della Chiesa, già  sede di una delle più antiche confraternite del Salento delle quali ne conserva ancora le tracce di antichi splendori, per offrirsi allo spettatore in un percorso, unico e articolato  nel suo genere, sia dal punto di vista artistico, del messaggio e dell’allestimento che si snoderà lungo la prestigiosa Navata e l’adiacente Sagrestia.
Si comincerà dalla Navata della Chiesa.
Saranno ospitate  16 Tavole-Stazioni  pirografate  per "narrare" il percorso biblico e poetico della Via Crucis che conterranno un titolo e un sottotitolo, -un momento di riflessione dell’artista, traendo ispirazione dalle poetiche dell’autore Nico Mauro-, per continuare con quello  della Maternità- quando si  giungerà nello spazio della Sagrestia- 14 pirografie dove si narrano, su quel legame unico tra madre e figlio che abbiamo iniziato nella Via Crucis, sentimenti antichi  e attualiche riguardano la nostra esistenza terrena che dovrebbero sostenerci e arricchirci per permetterci di giungere a quella compiutezza spirituale cui l’uomo ambisce.
Le opere dedicate alla Via Crucis, si possono anche apprezzare in un volume dove sono state impaginate tra le pieghe della fortunata e prestigiosa  raccolta poetica:  LA POLVERE E L’ACQUA parole lungo la via della croce  di Nico Mauro pubblicata nella scorsa primavera, per le edizioni L’Officina delle Parole.

Durante i giorni della Rassegna, ospiti dell’Arte di Silvana Bissoli saranno la poesia, il canto e la musica.
Venerdì 26 giugno alle ore 20:00
Donna Lucia interpreta Voci tra Cielo e Terra… tra gli Ulivi di Silvana.
Così, la  voce di Lucia Minutello  accompagnata dalla chitarra e dalle incursioni autoriali di Pasquale P40, condurrà i visitatori all'interno di un percorso musicale tra gli ulivi di Silvana Bissoli.
Venerdì 3 luglio alle ore 18:30
presentazione della Raccolta poetica: LA POLVERE E L’ACQUA parole lungo la via della croce di Nico Mauro-  L’Officina delle parole ed.
Conversa con l’autore lo scrittore salentino Paolo Vincenti, performance poetica di Annamaria Colomba attrice. Interverrà l’editrice Pompea Vergaro

GALATINA Chiesa dei Battenti
Orari mostra: tutti i giorni 10:00-13:00/18:00-22:00
Info: bissosil@tin.it-Fb

 

Venerdì, 19 Giugno, 2015 - 00:05