Agricoltura oggi, un convegno a Collemeto

Le cronache recenti, dopo la controversa questione degli ulivi contagiati da xylella, hanno visto tornare alla ribalta, specie nel dibattito comunitario salentino, il tema dell'agricoltura, a lungo sopito e riservato prettamente agli addetti ai lavori.
In questi decenni di innovazione tecnologica e di interesse verso il recupero della tradizione, argomenti quali tecniche di sperimentazione organica (come il compostaggio); biodiversità della produzione agricola del territorio, con il recupero delle semenze autoctone antiche, e la corretta informazione sugli agenti patogeni che infestano la flora locale, hanno trovato sempre più spazio divulgativo.
Proprio tale fine persegue il quarto dei convegni organizzati dall'associazione "L'Agorà", in data 21aprile alle ore 18:30, presso la sua sede sita in Via Padova, 21 a Collemeto. I relatori, tra i quali il Prof. Grasso, docente di Diritto costituzionale presso l'Università del Salento; la biologa e patologa vegetale Dott.ssa D'amico; Ivano Gioffreda, agroecologo e Niccolò Borghese, imprenditore agricolo, terranno una tavola rotonda su queste questioni, offrendo soluzioni e consigli ai partecipanti, solleticando la loro coscienza ecologica, contribuendo a renderli sempre più colti, imprescindibili, partecipi e protagonisti della scalata, nel settore primario, su scala europea e mondiale, del Salento.

Martina Calò - Associazione “L’Agorà”

Giovedì, 20 Aprile, 2017 - 00:04