“Agire presto per prevenire“

Il 9 marzo, per la Giornata Mondiale del Rene Nefrologia aperta anche a Galatina

Emerge chiaramente dagli studi epidemiologici come le malattie renali costituiscano una vera e propria minaccia a livello mondiale. Si calcola, infatti, che, nella popolazione generale, tra il 7 % e il 10% delle persone abbia un danno renale molto spesso misconosciuto. Purtroppo esse colpiscono, anche se meno frequentemente, bambini e adolescenti: in particolare si sente la mancanza dei controllo (misurazione Pressione Arteriosa ed esame urine ) a cui venivano sottoposti i giovani maschi durante la visita di leva obbligatoria.
Sappiamo anche che un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria. Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi e passando per questo inosservati. Eppure oggi siamo in grado di correggere entrambi, prevenendo il danno renale irreversibile, purchè vengano riconosciuti per tempo. Le implicazioni del problema in termini epidemiologici, disabilità, costo sociale e finanziario sono tali che due grandi organizzazioni internazionali come l’International Society of Nephrology e l’International Federation of Kidney Foundation hanno promosso, per il settimo anno, un’iniziativa congiunta per attirare l’attenzione sulle malattie Renali: la XIa Giornata Mondiale del Rene fissata per il 9 marzo 2017.
“Agire presto per prevenire“. E’ questo lo slogan scelto per il 9 marzo 2017. E’ questa un’ottima occasione per comunicare ai cittadini cosa devono fare per osservare se i loro reni sono malati e cosa devono riferire al loro medico. La Società Italiana di Nefrologia ( SIN ) e la Fondazione Italiana del Rene ( FIR ), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono le organizzazioni che, in maniera congiunta, stanno promuovendo campagne di sensibilizzazione sulla “salute renale“ in coincidenza della Giornata Mondiale del Rene, attraverso numerosi progetti (“ Progetto Camper/Gazebo ““ Progetto Scuole “ e “ Progetto “ Nefrologie Aperte “) che coinvolgono, oltre a tutti gli aderenti alle due organizzazioni, anche le Nefrologie Italiane, i Nefropatici e le famiglie dei Nefropatici .
Sono ormai dieci anni che la U.O.C di Nefrologia e Dialisi del P.O di Galatina, diretta da Marcello Napoli, partecipa attivamente alla Giornata Mondiale del Rene collaborando a tutti e tre i progetti, (“ Progetto Camper “, “ Progetto Scuole “ e “ Progetto Nefrologie Aperte “).
"Anche quest’ anno, aderiamo a questa iniziativa -dice Efisio Sozzo, medico nefrologo del 'Santa Caterina Novella'-  dedicando la giornata del 9 marzo alla realizzazione del Progetto “Nefrologie Aperte“. Il progetto è rivolto alla popolazione di Galatina, ai Nefropatici sia in terapia conservativa che dialitica, ai famigliari dei Nefropatici che afferiscono alla nostra U.O; inoltre l’invito è stato esteso anche agli studenti delle Scuole Superiori di Galatina che abbiano compiuto 18 anni che verranno accompagnati dal personale Docente delle Scuole. La sede per l’espletamento del progetto è quella della Sala Consiliare del P.O di Galatina. In questa sede dalle ore 8,30 alle 13,30 verrà offerto uno screening gratuito per la Prevenzione delle Malattie Renali da parte del personale medico ed infermieristico specializzato della nostra U.O che prevede, con l’assoluto rispetto della privacy e previo consenso informato, il controllo della pressione arteriosa, il calcolo del B.M.I e l’esame urine estemporaneo per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero".
Il Laboratorio Analisi del P.O di Galatina, diretto dal dottor Turano, parteciperà attivamente al Progetto offrendo la disponibilità di un Tecnico di Laboratorio che affiancherà il Nefrologo per una adeguata valutazione dell’esame urine. Inoltre, tutta l’equipe Nefrologica resterà a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito riguardante le Patologie renali e la loro prevenzione.
Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrateipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio delle UO di Nefrologia per un approfondimento diagnostico. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventualeadeguato ed efficace trattamento.

 

Mercoledì, 8 Marzo, 2017 - 00:07