“Agata … il viaggio”, Catania chiama Galatina
Il Comune di Galatina collabora con il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania per la realizzazione del Progetto “Agata … il viaggio”. Si tratta di un’iniziativa rivolta a trenta alunni frequentanti il Liceo Artistico di Catania e a venti studenti del Liceo Artistico “P. Colonna” di Galatina e che mira al potenziamento della fruizione e valorizzazione del territorio catanese attraverso lo studio dell’iconografia agatina e la produzione di elaborati per la realizzazione di una mostra itinerante.
Il Progetto, che sarà realizzato in partenariato con il Comune di Catania, la Chiesa di Sant’Agata la Vetere di Catania e il Lions Club Catania Porto Ulisse, coinvolge la Città di Galatina in quanto la Reliquia di Sant’Agata è custodita nella Basilica di Santa Caterina di Alessandria.
“Un’altra iniziativa che dimostra la ricchezza del patrimonio artistico-culturale della Città di Galatina e l’interesse che sopraggiunge da tutta Italia, e non solo – afferma l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Cristina Dettù -. Siamo fortemente convinti che la cultura rappresenti un’importante opportunità per la nostra città e per tutto il territorio: un rilevante fattore strategico per la valorizzazione, lo sviluppo culturale, turistico, sociale ed economico dell’intero territorio, nonché per la crescita dell’attrattività dello stesso e, in generale, per la costituzione ed il consolidamento di reti integrate di servizi e di interrelazioni con soggetti istituzionali. Questo progetto, infatti, mette in relazione non solo due splendide città del sud Italia ma anche la creatività e la formazione di giovani studenti.”
Tweet |