Affidateci il Polifunzionale 'Colazzo'
"Salve, (...) sono a chiedere a nome di tutti i volontari presenti in questa associazione di poter esser custodi dello spazio comunale denominato Polivalente "Colazzo" sito in viale Don Bosco." A firmare una lettera-petizione rivolta a Marcello Amante, Sindaco di Galatina, e ai due assessori Nico Mauro e Loredana Tundo è Pierangelo (Ciccio Brutto) Muci, presidente dell'Associazione Portatori sani di sorrisi, anche attraverso la sua pagina facebook dove annuncia una raccolta di firme per giovedì 4 ottobre dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 20 in piazza Cesari.
"Uso la parola custode perché? -continua- La nostra non è solo la richiesta di una sede ma l'utilizzo di un bene comune nel vero senso della parola. Vorremmo avere la possibilità di tenere sempre pulito, sistemato e attrezzato questo spazio in modo che sia usufruibile nell'immediato della richiesta. Nello stesso tempo vorremmo che sia il punto di riferimento dove trovare la nostra associazione e i nostri servizi alla persona. La nostra idea è quella di non avere un posto con l'esclusiva dell'utilizzo ma un posto dove la nostra super visione sia sinonimo di rispetto degli spazi per chi ne richiede l'uso. L'uso su eventuale richiesta sarebbe gratuito per tutte le associazioni di volontariato (vogliamo che ci sia aggregazione tra le realtà associative) e per le richieste conunali ma con un piccolo contributo (da stabilire insieme, per il privato). Il contrbuto sarà utilizzato dall'associazione per le spese di mantenimento della struttura e per i vari progetti sul territorio. Tutti i progetti che sono legati alla Villetta Superabile in piazza Fortunato Cesari saranno vivi anche in inverno con uno spazio di inclusione e condivisione. Tutte le iniziative che assicuriamo in ospedale sarannno vive anche nella vita quotidiana delle persone diventando un centro ascolto più diretto per tutte le situazioni di disagio esistenti".
"Tra il comune di Galatina e noi vi è già un accordo simile -sottolinea- dedicato allo spazio verde F. Cesari" dove noi diamo gratuitamente al comune e ai cittadini il servizio di apertura e chiusura degli spazi. Si tratterebbe di allargare lo stesso servizio in questo spazio con le garanzie a voi già presentate. Vi chiediamo di credere in noi come fatto finora, chiediamo di credere nel nostro operato fatto di azioni concrete e senza maschere. Vi chiediamo di credere a tutte quelle persone che ci hanno incontrato e che vedono nella nostra associazione un punto di riferimento. Vorremmo avanzare la richiesta di tutta la struttura ma capiamo bene che sono tante le situazioni che la vostra giunta deve affrontare quindi qualora non fosse possibile tutta, potrebbe essere operativa solo la sala conferenze.
Concludo dicendo che questa mia richiesta è la prima fatta a voi gente operativa ma nel corso degli anni nel protocollo del comune o nel dimenticatolo, per meglio dire, ci sono delle altre a cui mai nessuno ha dato seguito. Spero in una sorte migliore di questa. Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per concordare al meglio ogni aspetto.
Distinti saluti."
Portatori sani di sorrisi onlus Volontario
Il presidente Pierangelo Muci
Tweet |