Addio, Professoressa!

Maria Caterina Casatello ci ha lasciati l'11 Giugno 2020

Maria Caterina Casatello, ci ha lasciati l'11 Giugno 2020. Aveva 86 anni. Fu maestra e 'mamma' e non solo insegnante per centinaia di ragazzi galatinesi e salentini che oggi hanno un'età che va dai 45 ai 75 anni. Tutti, certamente, la ricordano e la piangono con grande affetto. Nata a Maglie, dopo la laurea all’Università Cattolica a Milano alla fine degli anni 50, la professoressa Casatello insegnò a Galatina fra il 1960 e il ‘67, italiano, latino e greco presso il Ginnasio Pietro Colonna. Dal  1978 al 1991 fu insegnate di Lettere presso la scuola Media di Noha e in seguito presso la scuola 'Giovanni Pascoli'. In mezzo ci fu una parentesi a Calimera, dove visse con il marito Nino Cito e i due figli, Francesco e Maria Luisa, ed anche lì fu docente di Lettere presso la locale scuola media.
Figlia e nipote di insegnanti, ha amato la scuola, i suoi alunni, con una predilezione speciale per i più fragili, in un'epoca in cui molti a Calimera erano i figli di emigrati. Era un’insegnante di stampo tradizionale, che amava insegnare e quello che insegnava. Non gradiva molto le innovazioni, ma pensava alla scuola come luogo di libertà e di crescita umana, e per questo era apprezzata dai suoi studenti che si affezionavano a lei, andavano a trovarla anche dopo anni e la salutavano per strada.
Anche negli ultimi anni, trascorsi a Milano vicina ai figli, quando per l’avanzare dell’età diminuiva l’autonomia, sorrideva ad un congiuntivo sbagliato, e recitava Pascoli e Carducci.

Ai figli Francesco e Maria Luisa, agli amati nipoti ed ai parenti tutti vanno le condoglianze della redazione e del direttore di galatina.it.

Martedì, 16 Giugno, 2020 - 00:07