Ada Fiore, don Antonio Mazzi e don Antonio Sciortino a Tuglie incontra

Venerdì 15 luglio 2016, alle ore 20.30, sale sul palcoscenico di Piazza Garibaldi Ada Fiore per la presentazione del libro “Kalopolis” (Industria Filosofica). Ad introdurre la serata è l’organizzatore Gianpiero Pisanello, mentre ad incontrare l’autrice è Patrizia Cesari.
“Un padre con delle idee strampalate, un figlio un tantino svogliato e, in mezzo a loro due, addirittura una bolla d’acqua. Sono gli ingredienti di Kalopolis, un viaggio fantastico necessario per far germogliare una città-mondo bella in mezzo a scenari apocalittici e prove da superare.
Cosa succede se la mattina del tuo compleanno, tuo padre ti sveglia perché vuole assegnarti una missione che è a dir poco rivoluzionaria? E cosa puoi fare tu se ti viene detto che sei l’unico in grado di metterti alla testa del movimento chiamato a salvare la terra da una minaccia inaspettata? Puoi scegliere di tornare a dormire ma se vieni rapito da una navicella fatta completamente d’acqua, allora non puoi fare altro che accettare il compito che ti è stato affidato e viaggiare in giro per il mondo alla scoperta dei tanti mali che lo stanno annientando. Ben presto da spettatore passivo e quasi annoiato, diventerai l’insolito protagonista di un compito gravoso di cui sai, però, di non poter fare a meno. Se un giorno la nostra Terra continuerà a esistere e a essere il pianeta più bello dell’universo è anche per merito tuo... e delle idee, in fondo non tanto strampalate, di un papà che ha il nome di un Papa e parla continuamente di ecologia, cura dell’ambiente e rispetto della diversità. Non ti resta che salire a bordo e lasciarti provocare da questa avventura straordinaria nella quale ti troverai a che fare con le parole di santi e profeti. Che cosa c’entrerà san Francesco e il suo Cantico delle Creature. A te scoprirlo…“.
Alle ore 22.00 circa, i protagonisti sono invece don Antonio Mazzi e don Antonio Sciortino per la presentazione del libro “Cambiare Noi” (San Paolo). Ad incontrare gli autori è il giornalista di Famiglia Cristiana Antonio Sanfrancesco.
Possiamo cambiare questa situazione di crisi politica, economica, morale, che investe soprattutto i giovani e le famiglie? Tre autorevoli personalità in prima linea nella denuncia e nella proposta dicono: "Sì, se cambiamo prima noi". "Cambiare noi" è un progetto che coinvolge tre importanti personalità del mondo ecclesiale, unite dalla capacità di rivolgersi anche al pubblico laico grazie all'autorevolezza che viene loro riconosciuta. Ciascun autore firma un saggio che affronta problemi sociali e politici di oggi, in una prospettiva al tempo stesso critica e costruttiva. "Sarebbe un errore pensare che per uscire dalla crisi bastino contromisure economiche. È certo necessario accorciare le distanze tra il mondo della ricchezza e il mondo sempre più vasto della povertà, ma la crisi ci chiede altro: ci chiede di ripensare e ricostruire le basi stesse della nostra convivenza." (Luigi Ciotti) "Il vero guaio dei nostri giovani siamo noi adulti, che non siamo mai diventati adulti. Tutti i titoli che vergognosamente diamo ai nostri figli andrebbero appiccicati a noi." (Antonio Mazzi) "È vero che la famiglia, oggi, ha tanti problemi, ma va detto con estrema chiarezza che non è il problema del Paese. Mettendo in atto una rivoluzione copernicana, bisogna cominciare a considerarla come una risorsa, anzi la principale risorsa del Paese." (Antonio Sciortino)

Venerdì, 15 Luglio, 2016 - 00:03