Ad Otranto la prima nazionale di 'Cratta'

Fausto Romano regista-attore-scrittore galatinese presenterà la sua opera prima il 14 in Largo di Porta Alfonsina

L’attesa è tanta per la prima nazionale di “CRATTA”, il cortometraggio scritto, diretto e interpretato da Fausto Romano e prodotto da FAUST cinema-teatro-scrittura con il sostegno di Apulia Film Commission.  L’opera sarà proiettata domenica 14 settembre, nella serata di chiusura dell’Otranto Film Fund Festival, rassegna cinematografica che ogni anno vede salire sul suo palcoscenico artisti nazionali e internazionali.
“Non poteva esserci location migliore – sostiene Romano – perché, oltre ad essere una città meravigliosa e ricca di storia e di tante storie, Otranto è l’anagramma di tornato e mi piace pensare a quest’opera come qualcosa che ritorna nella sua completezza negli occhi e nell’anima di coloro che l’hanno realizzata”.
E sono tanti quelli che hanno partecipato al progetto. Oltre alle numerose comparse e alle tante location (Melpignano, Aradeo, Martano, Soleto, Galatina) vi è un cast artistico e tecnico puramente salentino.
Le riprese, svolte nel mese di aprile (2014), hanno visto al lavoro: Francesco di Pierro per la fotografia, Luigi Conte per la scenografia, Angela Chezzi per i costumi, Fernando Alba per il suono, Salvatore Caracuta (Zero Project) per l’organizzazione e Cesare dell’Anna insieme a Opa Cupa per le bellissime musiche.
La STORIA è ambientata in un piccolo paese, dove una chiesa e un bar si contendono le sorti degli abitanti divisi tra Dio e la Fortuna, mentre il giovane Paolino (Fausto Romano) cerca disperatamente delle offerte per la festa patronale dedicata alla Madonna. Non riuscendoci tenterà di defecar soldi… come? Bevendo spremute d’arancia.

Una particolarità: nel film non ci sono battute. “Non vuol dire che sia un film muto – afferma il regista – perché l’immagine già parla e quanto parla! Ho scritto questa storia in immagini, come dovrebbe esser pensato il cinema che è diverso dalla letteratura e dal teatro ove la parola è protagonista”.
Tolti i dialoghi ecco apparire sullo schermo dei volti grotteschi, particolari che sono il risultato di un’attenta ricerca che, Romano insieme ai suoi collaboratori ha portato avanti nel corso dei mesi, visitando bar, botteghe, piazze dei più disparati paesi salentini.
Al suo fianco ci sono anche l’attrice Giulia Carpaneto, nei panni di una barista, e un sorprendente Cosimo Lupo – editore e neo assessore alla cultura della città di Copertino – che veste i panni del parroco don Pippi.
L’appuntamento, quindi, è per domenica 14 settembre alle ore 21, in Otranto, presso Largo di Porta Alfonsina. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Castello Aragonese (ingresso gratuito).

La scheda
Titolo:  CRATTA
Genere:  Fiction
Tema:  Commedia
Regia:  FAUSTO ROMANO
Soggetto e sceneggiatura:  FAUSTO ROMANO
Fotografia:  FRANCESCO DI PIERRO 
Musica:  CESARE DELL’ANNA – OPA CUPA
Scenografia:  LUIGI CONTE
Costumi:  ANGELA CHEZZI
Montaggio:  MATTIA SORANZO
Sound designer:  FERNANDO ALBA
Effetti speciali:   FERNANDO LUCERI
Organizzazione generale:  SALVATORE CARACUTA
Produzione:  FAUST cinema – teatro – scrittura
con il sostegno di APULIA FILM COMMISSION
Produzione esecutiva:  ZERO PROJECT
Interpreti:  FAUSTO ROMANO, GIULIA CARPANETO, COSIMO LUPO.
Formato originale:  4k
Formato proiezione:  16/9
Audio:  Stereo
Anno:  2014
Durata:  20’

Breve Sinossi
In un piccolo paese, una chiesa e un bar si contendono le sorti degli abitanti divisi tra Dio e la Fortuna, mentre il giovane Paolino cerca disperatamente delle offerte per la festa patronale dedicata alla Madonna. Non riuscendoci tenterà di defecar soldi… come? Bevendo spremute d’arancia.

Biografia dell’autore
Fausto Romano, (Galatina, 1988) si diploma in recitazione presso la celebre Accademia N.le d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma.
Nel novembre 2011 è vincitore del “Premio SIAE” con lo spettacolo “Andare a Teatro” di K.Valentine e premiato a Roma da Andrea Camilleri. È finalista del “Premio Scenario” col suo spettacolo “Bristite”, dove porta in scena “con umorismo e intelligenza” il tema dei bengalesi in Italia. Riceve inoltre numerosi riconoscimenti per diverse sceneggiature di cortometraggi.
Nel luglio 2012 è protagonista della trasmissione Rai “Guardami” sui nuovi talenti italiani.
Lavora in teatro con le commedie “Rumori fuori scena” e “La pulce nell’orecchio” prodotte dal “Teatro della Gioventù” di Genova.
Con Lupo editore pubblica il suo primo romanzo “GRAZIE PER AVER VIAGGIATO CON NOI” (giugno 2013), che viene accolto positivamente da pubblico e critica. Dal libro, Fausto, trae uno spettacolo col quale gira l’Italia accompagnato dall’inseparabile valigia rossa, coprotagonista della storia.
Fonda la “FAUST cinema-teatro-scrittura” con la quale produce diversi suoi lavori (spot, web serie e cortometraggi) tra questi : “Faustbook”, “Brodo di Natale” e “CRATTA”.

Mercoledì, 10 Settembre, 2014 - 00:07

Galleria