"Ad attaccare i lecci è la cocciniglia Chermococcus"

Il Dirigente del Servizio Provinciale Agricoltura di Lecce risponde alla segnalazione di galatina.it e offre la sua collaborazione al Comune

Prendo spunto dall'articolo apparso il 31 ottobre scorso e relativo alle querce di viale Don Bosco a Galatina, per dare il mio contributo sul problema. Al momento non risulta che il leccio sia attaccato dalla "Xylella Fastidiosa", il ben noto batterio che, come ben riportato nell'articolo, sta decimando gli ulivi del Salento.
Il problema è noto già da prima del riconoscimento della Xylella su ulivo. Infatti il fenomeno è iniziato nel basso Salento, risalendo poi sulla fascia adriatica e successivamente nei paesi all'interno. Ma, ripeto il fenomeno non è stato mai associato al batterio dell'ulivo.
Un altro fenomeno che coinvolge i lecci e che sta interessando principalmente molte piante situate nei centri urbani è la cocciniglia Chermococcus (Kermes Vermilio).
In conclusione il sottoscritto ritiene che il fenomeno non è da associare alla "Xylella", per cui andrebbero fatti i dovuti accertamenti al fine di intervenire di conseguenza.
Il Servizio Provinciale dell'Agricoltura di Lecce, struttura della Regione Puglia, è a disposizione del Comune di Galatina o di altre Istituzioni e privati cittadini, per dare il proprio contributo ad affrontare il problema.

Dott. Francesco Coluccia
Dirigente a i. Servizio Provinciale Agricoltura di Lecce
Viale A. Moro
73100 Lecce
Tel. 0832/373432

La xylella colpisce anche a Galatina

Giovedì, 3 Novembre, 2016 - 00:07