Ad Atlanta le esperienze del reparto 'infettivi' dell'Ospedale di Galatina

"L'Hiv è ormai una malattia cronica a cui si può sopravvivere"

Anche nel 2013, per il terzo anno consecutivo, il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di  Galatina, diretto dal Dr. Paolo Tundo, è stato protagonista sulla ribalta  scientifica internazionale, confermando ancora una volta come nel nostro Salento si sia in grado di dare un utile contributo alla ricerca clinica. Il Dr. Pierfrancesco Grima, responsabile del centro HIV attivo nel reparto di Galatina ha presentato infatti al prestigioso congresso mondiale CROI (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections), che si è tenuto ad Atlanta, capitale dello Stato della Georgia (USA), dal 2 al 6 Marzo 2013, dati personali in riferimento ad uno studio dal titolo "High grade liver steatosis and cognitive impairment in HIV+ patients” finalizzati a comprendere la patogenesi dei disturbi neurocognitivi che si verificano in corso di infezione da HIV. Il Dr. Grima ha partecipato inoltre ad altri due studi condotti in collaborazione con la Clinica delle Malattie Infettive dell’Università Cattolica di Roma  i cui dati sono stati presentati sempre nell’ambito dello stesso congresso.

Grazie alla disponibilità di farmaci altamente efficaci l'infezione da HIV è diventata ormai una vera e propria patologia cronica, con un'elevatissima possibilità di sopravvivenza, ma nel contempo con un aumentato rischio di sviluppare malattie croniche, principalmente di natura cardiovascolare e neurocerebrale. A tale proposito, allora, già da diversi anni il dr. Grima si interessa di approfondire i potenziali meccanismi responsabili di deficit cognitivi in pazienti affetti da Sindrome da Immunodeficienza Acquisita e per questo collabora con altri prestigiosi Centri quali l’Università del Salento, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Lecce e la Clinica delle Malattie Infettive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, oltre a partecipare attivamente a diversi studi policentrici per la sperimentazione di nuovi regimi terapeutici.

Infine Il Dr. Grima è impegnato in un'intensa attività di informazione ed educazione in tema di AIDS ed è disponibile, previo appuntamento, per fornire consulenze in forma anonima e gratuita (compresa l'esecuzione del test anti HIV).

Mercoledì, 13 Marzo, 2013 - 00:08