Ad Andrea Ciarfera il premio “Personalità europea 2014”

Ad Andrea Ciarfera, agente scelto della Polizia di Stato, collemetese, è stato assegnato il  premio “Personalità europea 2014”. La cerimonia di conferimento si è tenuta ieri alle ore 17 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Era stato il  Presidente del Centro Europeo per il Turismo, Sport e Spettacolo, con lettera inviata al Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, ad esprimere “il desiderio di assegnare il premio ad un appartenente alla Polizia di Stato che si sia particolarmente distinto nell’attività istituzionale”.  I vertici dipartimentali erano stati concordi nel segnalare l’agente Ciarfera nato a Galatina ed in servizio presso il Reparto Prevenzione Crimine per la Liguria – Genova.
Insieme ad Andrea Ciarfera, hanno ricevuto il premio numerosi altri rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo della cultura, dell'arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della tv e dello spettacolo tra cui Patty Pravo, Lando Buzzanca, Piera degli Esposti, Gianni Rivera, Kledi Kadiu, Francesco Pannofino, Francesca Chillemi, Enzo Ghinazzi (in arte Pupo), il direttore della Tgr Rai Vincenzo Morgante e il Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma Eugenio Gaudio.
Il premio si inserisce nella manifestazione denominata "Giornata d'Europa", organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo, giunta alla sua quarantaquattresima edizione e ideata  con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'Europa, affrontando i problemi collegati all'attuale difficile congiuntura economica e alle crescenti difficoltà di relazione tra i vari Paesi che geograficamente e politicamente fanno parte della grande realtà comunitaria.

La storia di Andrea Ciarfera, agente della Polizia di Stato di Collemeto, uno degli 'angeli' che il 10 ottobre hanno salvato tante vite umane a Genova

 

Mercoledì, 10 Dicembre, 2014 - 00:07