"Abbiamo visto la felicità negli occhi di nostro figlio"

Gentile direttore, siamo Fabio e Lucia, genitori di F.: un ragazzino speciale che sta per concludere il suo percorso scolastico nella scuola secondaria di primo grado del Polo 2 di Galatina  per intraprendere una nuova avventura. Abbiamo sentito la necessità come genitori che affrontano costantemente immense difficoltà di ringraziare tutti gli operatori che si sono prodigati affinchè il percorso di F. fosse sempre all’insegna della “BUONA SCUOLA”, quella fatta da docenti che, oltre a una elevata professionalità, hanno dimostrato una umanità e una sensibilità  tali da far sentire quotidianamente F. un ragazzino capace, entusiasta   di vivere l’esperienza scolastica  senza  percepirla  mai come un “problema”, o, peggio ancora,  con “rassegnazione”.
Abbiamo sentito l’esigenza di dire “GRAZIE” non per piaggeria, ma per GRATITUDINE per  non esserci mai sentiti soli e per  aver visto negli occhi di nostro figlio la “FELICITÀ” (per niente scontata) in tutto ciò che faceva.
Il nostro “GRAZIE” va perciò ad Eleonora Longo Dirigente dell’Istituto Comprensivo Polo 2,ai docenti della Scuola Secondaria ed in particolare alla docente di Sostegno Desirè Delos. Il nostro “GRAZIE” va,  AL Servisio Politiche Sociali  della Provincia di Lecce  che svolge, tra l’altro, le funzioni relative  all'assistenza specialistica per alunni audiolesi e videolesi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado.  
“GRAZIE”  pertanto al Presidente Antonio Gabellone, sensibile e attento ai più fragili, nonostante le innumerevoli e immancabili difficoltà economiche, alla Dirigente del Servizio, Donatella Longo  e alla responsabile della Cooperativa, Paola Attanasio che hanno saputo gestire, a nostro avviso perfettamente, il servizio delle Assistenti alla Comunicazione, senza creare mai disagi alle famiglie.
Tale servizio ha  permesso  a F. di essere costantemente affiancato da una figura professionale che rendesse le sue difficoltà comunicative più accessibili a tutti, in un’ ottica di vera inclusione, evitando qualsiasi forma di isolamento.
“GRAZIE”  all’Assistente alla comunicazione”, Francesca Bianco per le sue doti professionali e umane, ben al di là del puro rapporto di lavoro e alla logopedista del Vito Fazzi, Paola Monastero, sempre disponibile a collaborare e interagire in maniera sinergica con tutte le figure professionali  che ruotano intorno a F.

Fabio e Lucia

Sabato, 2 Giugno, 2018 - 00:07