800000 euro per il Cavallino Bianco, presto l'inizio dei lavori

"Mentre noi stiamo parlando (alle 18) la Giunta regionale è riunita ed ha nell'ordine del giorno anche lo stanziamento di ottocentomila euro di fondi europei destinati al restauro del Cavallino Bianco". Cosimo Montagna sceglie l'occasione migliore per dare la bella notizia e lo fa davanti ai soci dell'Università Popolare, riuniti, ieri, per ascoltare la relazione di Giorgio Lo Bue proprio sul vecchio teatro galatinese, oggi di proprietà comunale. Si partirà con il ristrutturare la sala con il palcoscenico. "Ma scordatevi i 1300 posti di una volta -dice Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici- quei fondi basteranno solo per fare dei precisi interventi 'chirurgici' che consentano di riattivare la strttura (condizione essenziale per avere quel finanziamento)".
"Il progetto verrà illustrato in dettaglio nelle prossime settimane -chiarisce Rita Taraschi, dirigente del settore LL.PP.- il bando dovrebbe partire in luglio e i lavori potrebbero cominciare in settembre di quest'anno".
Giorgio Lo Bue sembra rinfrancato dalle notizie e quasi vince il suo innato pessimismo. Racconta di una Galatina che già nel '500 aveva il suo teatro e di 8000 persone in Piazza San Pietro riunite nel '700 per assistere ad una rappresentazione. "Si muovevano da tutta la Terra d'Otranto" -racconta citando l'Arcudi. Ma poi non può fare a meno di scagliare un dardo contro "certa politica a cui della cultura non importa niente".

Martedì, 14 Maggio, 2013 - 00:08