49 milioni per le scuole e le università del Sud

La Camera approva all'unanimità una risoluzione proposta da Rocco Palese

Ci sono ottime possibilità che vengano recuperati i 49 milioni dei fondi del Piano per il Sud. La risoluzione proposta dall’On. Rocco Palese è stata approvata all’unanimità dalle Commissioni Bilancio e Cultura della Camera.  Fondamentale l’impegno del Ministro Claudio De Vincenti e della Viceministro Teresa Bellanova.
«Esprimiamo viva soddisfazione e ringraziamo Rocco Palese, Vice Presidente della Commissione Bilancio della Camera», dichiara il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara «apprendendo la notizia dell’approvazione della risoluzione all’unanimità da parte delle Commissioni Bilancio e Cultura della Camera. La risoluzione impegna il Governo ad assumere iniziative affinché in sede di programmazione dei fondi del cosiddetto piano per il Sud da parte del CIPE vengano ricomprese, oltre alle scuole superiori, anche le università alle quali quei fondi erano stati inizialmente assegnati».
«Un ringraziamento particolare», continua il Rettore Vincenzo Zara, «va anche alla Viceministro Teresa Bellanova e al Ministro Claudio De Vincenti con i quali vi è stata un’interlocuzione diretta e personale in questi giorni al fine di giungere alla positiva decisione odierna. Naturalmente sarà necessario che a questo corrisponda uno specifico impegno da parte di UniSalento, come richiestoci in maniera diretta dal Ministro De Vincenti nell’interlocuzione di questi giorni. Ho assicurato al Ministro che faremo tutto quanto di competenza dell’Ateneo per l’avvio dei progetti entro i termini temporali che saranno stabiliti in sede di riprogrammazione da parte del CIPE».
«Provo una grande soddisfazione» conclude il Rettore «per il lavoro congiunto effettuato in questo periodo da parte dei politici del territorio, indipendentemente dalle appartenenze politiche, e con l’unico obiettivo di perseguire gli interessi del territorio e degli studenti salentini. Naturalmente l’ultimo atto che darà certezza all’importante risoluzione di oggi sarà l’effettiva riprogrammazione delle risorse da parte del CIPE nella direzione oggi indicata. Noi siamo fiduciosi che ciò avvenga in tempi rapidi».

 

Giovedì, 30 Marzo, 2017 - 00:04