"1920-2020 Modigliani. L’artista italiano" ad Otranto

Prosegue, fino al 3 novembre 2019, "1920-2020 Modigliani. L’artista italiano", una mostra multimediale sul grande maestro nelle sale del Castello Aragonese di Otranto, una esperienza coinvolgente, un omaggio a un artista maudit e al suo inno dedicato alla bellezza femminile. Una mostra da non perdere di un genio italiano protagonista della vita parigina dei primi del XX secolo.
Attraverso il formato Modlight®, la mostra – promossa da Theutra e Comune di Otranto con la collaborazione dell’Istituto Modigliani – propone oltre quaranta riproduzioni in scala 1:1 ad altissima fedeltà cromatica, montate su pannelli retroilluminati a LED; ampi apparati biografici e riproduzioni di documenti sull’artista provenienti dall’Archivio; filmati, immagini e altri materiali provenienti dall’archivio personale dell’artista e un video, prodotto da Sky Arte, dedicato alla straordinaria storia d’amore tra Modigliani e Jeanne. La mostra è una vera e propria esperienza sensoriale e culturale, all’insegna della scoperta di un percorso intenso e passionale in cui arte e vita corrono di pari passo. Sensuali nudi femminili, volti intensi, corpi armoniosi si intrecciano a profili sensibili: l’universo femminile, mescolato a suggestioni arcaiche e primitiviste, rende Amedeo Modigliani il più grande artista italiano nella Parigi dei primi del Novecento. Stimato da Pablo Picasso e ormai celebre come una leggenda, rappresenta l’assoluto protagonista di una irripetibile stagione in cui l’arte era un’esperienza anzitutto esistenziale. Tali opere, delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, sono riprodotte ad altissima definizione su uno speciale supporto montato su pannelli retroilluminati a led, grazie a un processo che ha consentito l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di filmati ed animazioni in compositing rende infine questa mostra un evento straordinario: la mostra intende così svolgere una funzione di divulgazione culturale che, grazie ai nuovi metodi di fruizione applicati al bene culturale, darà la possibilità anche al pubblico meno abituato a frequentare mostre e musei, di lasciarsi trasportare dal fascino dell’arte e delle opere di Modigliani.
INFO La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 24. - Ticket intero 10,00 Euro; - ticket ridotto (gruppi di 12 persone, convenzioni, possessori della Otranto Card) 8,00 Euro; - ticket ridotto per minori di 18 anni, residenti nel Comune di Otranto, convenzioni 6,00 Euro; - gratuito per minori di anni 18 in visita con i genitori (ticket famiglia); - gratuito per minori fino a 6 anni, guide turistiche con patentino (con gruppo); - gratuito per disabili ed un accompagnatore.

Lunedì, 19 Agosto, 2019 - 00:05

Galleria