118, rubato un saturimetro da un’ambulanza

Il direttore Scardia: “Restituitelo, è importante per la salute della gente”

“Il periodo è già molto teso, azioni simili servono solo a complicare il nostro già difficile compito”. Parla così Maurizio Scardia, direttore del Servizio Emergenza Urgenza 118 Asl di Lecce dopo il furto subito da una delle ambulanze in forza al 118.
Nella mattinata del 2 marzo, dopo un intervento su Arnesano, è stata sottratta una preziosa apparecchiatura elettromedicale da un mezzo di soccorso. Si tratta di un saturimetro molto importante per monitorare i pazienti con patologie respiratorie. L’apparecchiatura, di recente fornitura 118, misura la saturazione di O2, monossido di carbonio e metemoglobina.
“Lo strumento sarà facilmente tracciabile - continua Scardia - perché provvisto di un numero identificativo e censito nella banca dati del costruttore. Un uso fraudolento o l’eventuale ricettazione dello stesso potrà essere facilmente identificabile”.
Il furto è stato denunciato ai Carabinieri di Veglie.

L’appello è di restituire il prezioso strumento alla Centrale Operativa del 118, a una postazione periferica o alle Forze dell’Ordine. Sarebbe un atto di senso civico e di collaborazione che oggi più che mai è fondamentale.

Mercoledì, 4 Marzo, 2020 - 10:39