112 o 113? Dopo le 21 questo è il dilemma a Galatina
Caro Dino, tra domenica e lunedì scorsi, ho trascorso una notte assurda. Un allarme, appartenente ad un Fiat Panda parcheggiata in prossimità della mia camera da letto, ha tenuto sveglio tutti il vicinato con la sua sirena che incessantemente ha disturbato dalle ore 01.30 sino alle 07.30 del mattino. La prima cosa che ho fatto, dopo essermi accertato che non fosse l'auto di un vicino, è stata quella di chiedere l'intervento alle forse dell'ordine, le quali dalla targa sarebbero risalite facilmente al proprietario.
Ho telefonato al 113, il quale ha smistato la telefonata al Commissariato di Galatina, che mi invitava a rivolgermi ai Carabinieri perchè la pattuglia non era disponibile.Telefonando al 112 mi passa la Compagnia di Gallipoli e anch'essa mi risponde picche : " questa notte non è predisposto il pattugliamento a Galatina, si rivolga al Commissariato di Galatina". Nonostante informi il mio interlocutore che ho appena parlato col Commissariato, lui insiste " non si preoccuti ritelefoni, adesso parlo io col Commissariato".
Insomma per farla breve, dopo varie telefonate, non si é presentato nessuno. "SINE SPE, SINE METU" (senza speranza e senza timore) sono andato al lavoro lasciando la mia famiglia sveglia, e passando accanto alla fatidica Panda rompiscatole, non mi sono meravigliato nel vedere anche le luci dei vicini accese. Poi ho saputo che il proprietario residente a settecento metri dov'era la "macchina infernale" ha disattivato l'allarme alle ore 07.30. Non so se è stato contattato da qualcuno o forse è caduto dal letto, capirai!...dopo tutte le parole dette dai vicini nottambuli.
Ora con sincera preoccupazione mi chiedo: se avessi telefonato per richiedere l'intervento per dei probabili ladri in casa, cosa sarebbe accaduto?
Tweet |