'1° Maggio a Kurumuny'

Anche il Museo Civico 'Pietro Cavoti' di Galatina nella ricerca artistica di Alberto Giammaruco a Martano

In occasione della festa dei lavoratori, l’Aps 34°Fuso porta i Musei in visita guidata dalle persone nell’ambito del 1° Maggio a Kurumuny a Martano. Oltre ad essere un appuntamento immancabile della primavera salentina, la manifestazione è un’importante occasione per ribadire insieme alla casa  Editrice Kurumuny che #CulturaèLavoro. Grazie al segno grafico dell’artista/lavoratore Alberto Giammaruco, rivivranno, attraverso una mostra, i personaggi dei quali i musei preservano la storia; artisti e studiosi, che, prima di essere tali e in quanto tali, erano in vita lavoratori. A rivivere saranno uomini e donne che con il loro lavoro hanno contribuito ad accrescere il valore delle collezioni del Museo Civico P. Cavoti di Galatina, del Museo della Memoria e dell'Accoglienza di Santa Maria al Bagno e del QuoquoMuseo del Gusto di San Cesario.
Il 1° Maggio a Kurumuny sarà, inoltre, un momento per raccogliere nuove storie, consigli, suggerimenti, critiche che possano aiutare a capire in che modo gli operatori culturali e i musei possano avvicinare il maggior numero di persone possibili.
"Musei in visita guidata dalle persone” rientra nelle attività del progetto dell’Aps 34°Fuso, MuseoWeblab vincitore di Principi Attivi 2012, che sperimenta pratiche e strategie di “connessione” tra i musei e le persone, ad esempio portando i musei fuori da sé stessi, tra la gente a raccontarsi e ascoltare, nei luoghi dove i leccesi passano il proprio tempo libero, dove soddisfano i propri bisogni di socialità e ricreazione e dove costruiscono le proprie di storie; luoghi dove la gente fa molte delle cose che potrebbe fare anche in un museo e dove di tutto si aspetta tranne che di sentir parlare di musei. Partner del progetto: Comune di Galatina, Associazione Tic Tac, Associazione culturale Parco Salento, Associazione Ricreeremo di Antonaci Enrico, LeMiriadi49.

Mercoledì, 30 Aprile, 2014 - 00:04