“Vittorio Bodini fra Sud ed Europa”, un convegno a Lecce

Si svolgerà il 3 e 4 dicembre 2014 a Lecce (sala conferenze del Rettorato UniSalento) e il 9 dicembre a Bari (Salone degli Affreschi dell’Università “Aldo Moro”) il convegno internazionale di studi “Vittorio Bodini fra Sud ed Europa”. Il convegno, in occasione del centenario della nascita del maggiore scrittore pugliese del Novecento, di livello nazionale e respiro europeo, è organizzato dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea del professor Antonio Lucio Giannone (Dipartimento di Studi Umanistici - Università del Salento), in collaborazione con il Centro Studi “Vittorio Bodini”.
«Il convegno, al quale prenderanno parte numerosi studiosi provenienti da varie università italiane e straniere», spiega il professor Giannone, «intende fare il punto sull’opera bodiniana analizzandone i vari aspetti.
A Lecce, in particolare, si prenderà in esame la produzione poetica, ma non mancherà un’attenzione specifica alla narrativa, alla prosa di viaggio, agli scritti critici e saggistici. A Bari le due sessioni saranno dedicate invece alla rivista fondata e diretta da Bodini, “L’esperienza poetica”, nonché alla sua attività di ispanista. I lavori si concluderanno presso la libreria Laterza di Bari con una tavola rotonda sull’“eredità” di Bodini».

 

Martedì, 2 Dicembre, 2014 - 00:03