“Vittoria. Una storia degli anni Settanta”
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 18, presso la sala dell'Università Popolare di Galatina, all'interno del Palazzo della Cultura, Libreria Fabula, l'Associazione Culturale “La Fornace” e l'Associazione Culturale “Andare Oltre” presentano “Vittoria. Una storia degli anni Settanta”, l'ultimo libro di Annalisa Terranova. Alla presenza dell'autore, parteciperanno al dibattito sul libro Pippi Mellone, Graziano De Tuglia, Roberto Tundo, Francesco Martucci e Pierantonio De Matteis. Modererà l'incontro Antonio Liguori de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
IL LIBRO
Vittoria vive l'infanzia e l'adolescenza negli anni Settanta del Novecento, segnati da un violento scontro ideologico. Fin da bambina s'imbatte nella fiamma del Msi, il simbolo, l'insegna, dello strano mondo alternativo frequentato da suo padre, un cenacolo di amici per i quali il fascismo non era il male assoluto, l'unica misteriosa novità di un'esistenza piccolo borghese trascorsa a Roma, in un affollato condominio del quartiere Marconi. Un'eredità pesante, quella dell'appartenenza a una famiglia missina, che Vittoria si trascina dietro nei burrascosi anni del liceo, nell'attivismo alla sede del Msi di Colle Oppio fino al tragico epilogo della strage di Acca Larentia. “Questa è una storia di formazione autentica, con l'infanzia, l'adolescenza d'una ragazza di famiglia non solo non ricca, ma soprattutto lontana dagli stereotipati automatismi di estrazione sociale e schieramento politico” (dalla prefazione di Antonio Pennacchi).
L'AUTRICE
Annalisa Terranova, giornalista al Secolo d'Italia, ha collaborato alle riviste culturali della destra Area, Pagine Libere, Quaderni di Avalon. Ha pubblicato vari saggi sulla storia della destra italiana tra cui una rassegna delle idee e dei personaggi della destra femminile (Camicette nere, Murzia, 2007). L'ultimo libro pubblicato è il saggio sulla teologia neoplatonica di Ildegarda di Bingen (Il Cerchio, 2011).
Tweet |