“Una piccola pace nella grande guerra”

Nell’ambito del progetto didattico-sperimentale “Cento Anni fa…  la Grande Guerra” e del protocollo di adesione siglato il 9 dicembre scorso da numerose istituzioni tra cui la Prefettura di Lecce, nonché da diversi soggetti qualificati di ambito nazionale e locale, il Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee  ha ideato ed organizzato “Una piccola pace nella grande guerra”, evento inserito nel Programma ufficiale per le commemorazioni del Centenario della Prima guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.
La manifestazione ha avuto luogo venerdì mattina 9 gennaio presso la Caserma Zappalà alle ore 10:00 in collaborazione con la Prefettura di Lecce, il Comune di Lecce, la Provincia, l’Università del Salento, l’Esercito- Scuola di Cavalleria, Intercultura onlus, l’ Associazione Nazionale Arma di Cavalleria,  Francesco Piccolo dell’Associazione “La Busacca”.
L’attività è stata dedicata ai programmi educativi per le scuole, avendo la finalità di  promuovere la conoscenza di fatti storici e di sensibilizzare sul valore della Pace, della fratellanza e dell’integrazione tra i Popoli.
Hanno partecipato numerosi studenti degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado della provincia e gli allievi della Scuola di Cavalleria di Lecce.
L’iniziativa ha trattato di un episodio di tregua tra trincee avverse, avvenuto nella notte di Natale del 1914, raccontato dalla voce di due protagonisti degli schieramenti opposti, che per alcune ore smisero di essere nemici e intravidero la possibilità di mettere fine all’assurdità che li stava condannando al vicendevole massacro, grazie al comune rispetto della tradizione del Natale. Una sola notte in cui, spontaneamente, la guerra si fermò.
Il racconto è avvenuto  attraverso filmati d’epoca, immagini, musica e  letture animate

Domenica, 11 Gennaio, 2015 - 00:05

Galleria